Articolo
Testo articolo principale

Benzina alle stelle ormai da qualche settimana. SOStariffe.it ha lanciato una serie di opportunità da cogliere pe risparmiare sul caro carburante.

Benzina, come far fronte al caro carburante

Semplici accorgimenti quotidiani possono aiutare a ridurre notevolmente la spesa in euro. Una guida senza bruschi stop e attenta ai limiti di velocità, compiuta con un uso razionale del climatizzatore e rifornimenti in distributori low cost, aiuta a tagliare i consumi di benzina. Fare il pieno è diventato sempre più proibitivo, nonostante il Governo abbia prorogato il taglio delle accise fino al 5 ottobre. Gli esperti di SOStariffe.it hanno elaborato alcuni utili suggerimenti per tagliare i consumi.

Una guida fluida e scorrevole è amica del risparmio. La prima regola per ridurre fino al 30% i consumi di carburante, è evitare brusche frenate e accelerazioni improvvise nel traffico. Un’andatura costante nella guida consente di ottimizzare i consumi e aumentare i chilometri di percorrenza. Conducendo il mezzo con più cura si risparmiano circa 1,59 litri di carburante. Guidando in autostrada, e riducendo la velocità media di soli 10 km all’ora, è possibile risparmiare un litro di carburante ogni 100 chilometri. Con i prezzi attuali della benzina, il risparmio sulle lunghe percorrenze sarà significativo.

Un uso attento del climatizzatore consente di alleggerire la spesa per il carburante. Se durante il viaggio in auto teniamo costantemente accesa l’aria condizionata ciò incide per circa il 15% sui consumi di carburante, con picchi maggiori per l’uso in città. Se riduciamo la temperatura o il tempo di utilizzo, facendo ad esempio ogni tanto delle pause, possiamo alleggerire di almeno il 5% dei consumi complessivi.

Altri consigli

Se il veicolo è privo del sistema Start & Stop è buona norma spegnere l’auto se ci fermiamo per più di un minuto. Gli pneumatici vanno conservati in buone condizioni e alla pressione indicata dal produttore. Rispettare il livello corretto di pressione delle gomme consente un risparmio di 0,25 litri di benzina ogni 100 km. Per abbassare i consumi è doveroso rintracciare i distributori dove la benzina costa meno oppure quelli indipendenti, le cosiddette pompe bianche. 

TAG: ,