Articolo
Testo articolo principale

Il direttore dell’Area Vasta 5 Massimo Esposito riassume, in una nota, tutte le novità che interessano l’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno.

Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno: la Radiologia d’urgenza

Nel Pronto Soccorso dell’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno è stata attivata la sezione di Radiologia d’urgenza., dotata di un apparecchio radiologico digitale, un sistema TAC, un ecografo e una stazione di refertazione. Ci saranno stabilmente personale medico, tecnico, OSS e, quando necessario, infermieristico per gli esami con mezzo di contrasto. Verranno eseguiti  RX, TAC ed ecografie richiesti dal Pronto soccorso o, in via urgente, dalle unità operative ospedaliere. Durante il periodo di avvio sperimentale, l’attività verrà svolta dalle 8.00 alle 14.00.

Questo nuovo assetto organizzativo dovrebbe ridurre i tempi di attesa tra accesso del paziente in Pronto soccorso e refertazione in dimissione.

Sistema di Risonanza Magnetica

A breve verrà acquistato un sistema di Risonanza magnetica PHILIPS MODELLO Evolution da 1.5 Tesla (alto campo) con i fondi PNRR  per un importo complessivo di oltre 1 milione di euro.  Al fine di garantire la piena rispondenza dell’apparecchiatura alle necessità cliniche della popolazione utente ed ottimizzare i processi clinici, in linea con gli attuali standard diagnostici, il sistema già configurato sarà integrato da alcune componenti opzionali come il pacchetto Cardio-RM.  La nuova Risonanza sarà montata in sostituzione della precedente, installata nel 2008. E si cercherà di ridurre al minimo eventuali interruzioni del servizio.

Terminata la fase degli accorpamenti

Nell’ospedale è finalmente terminata la fase degli accorpamenti, resasi necessaria per consentire il godimento delle ferie al personale sanitario durante il periodo estivo. Pertanto: in Pediatria saranno ripristinati i 12 posti letto e la Nefrologia tornerà nella propria sede iniziale con gli 16 iniziali posti letto operativi.

Il Polo chirurgico

Al quarto piano dell’ospedale sono iniziati i lavori di ristrutturazione per il Polo chirurgico con Day Surgery, Chirurgia, Otorino, Ortopedia e Urologia. Quest’ultima vedrà quindi ripristinati la propria area di degenza, attualmente accorpata alla Chirurgia, e i posti letto gestiti in epoca pre-covid. Il Polo chirurgico dovrebbe essere pronto entro la fine di dicembre 2022.

Leggi anche Emergenza Marche: l’ordinanza della Protezione civile

TAG: ,