Articolo
Testo articolo principale

Il progetto ‘Apiamoci’ dell’IIS Fermi-Sacconi-Ceci è stato selezionato tra i dieci migliori progetti a livello nazionale nel concorso Tecnicamente  organizzato da Adecco. Le sue “api tecnologiche” voleranno fino a Milano il 4 ottobre.

Le api di Apiamoci

Apiamoci è un progetto di biomonitoraggio ambientale innovativo, realizzato dagli studenti degli indirizzi  Chimica-materiali e biotecnologie, Informatica e telecomunicazioni dell’Istituto di Istruzione Superiore Fermi-Sacconi-Ceci di Ascoli Piceno. Come dicevamo, è stato selezionato per accedere alla finalissima nazionale del concorso Tecnicamente 2022, organizzato da Adecco. Finalissima che si terrà a Milano martedì 4 ottobre.

Si tratta di un riconoscimento importante per il lavoro portato avanti sin dallo scorso anno scolastico. Alla finale di Milano, infatti, accedono i dieci migliori progetti selezionati a livello nazionale tra quelli presentati dagli oltre 1.200 studenti che hanno partecipato all’edizione 2022.

api

Apiamoci si avvale di collaborazioni con apicoltori, università e istituzioni del territorio

I progetti finalisti verranno presentati al PHYD di Milano: uno spazio all’avanguardia dedicato alla formazione che combina ambienti fisici e piattaforme digitali.

Apiamoci prevede la realizzazione e la gestione di un’arnia integrata ad un sistema di sensori elettronici elaborati tramite algoritmi di intelligenza artificiale. Il tutto per studiare il comportamento delle api. Il progetto prevede inoltre lo sviluppo di prodotti cosmeceutici a base di cera d’api e l’esecuzione di analisi chimiche sul miele e sul polline raccolti per rilevare eventuali inquinanti presenti nell’aria. E’ realizzato grazie a collaborazioni con apicoltori, università e istituzioni del territorio. Ma prevede anche momenti di incontro con la cittadinanza, per sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale attraverso lo scambio di buone pratiche.

Nel 2021 il progetto è risultato vincitore del bando della Regione Marche BLOG e ha preso avvio lo scorso dicembre, attraverso attività di ricerca bibliografica, storico-letteraria e di mercato. Nonchè attraverso il confronto con realtà cittadine e aziendali meritevoli.

Leggi anche Dal diritto e dall’etica del lavoro all’estetica del lavoro

TAG: , , ,