Articolo
Testo articolo principale

Mercoledì 12 ottobre nel Cineteatro Massimo di Pescara verrà proiettato, in anteprima nazionale, il docufilm “Celestino V. Il Papa fuori dal mondo”. Per l’occasione saranno presenti in sala anche i registi Cinzia TH Torrini e Ralph Palka con l’attore protagonista Marc Fiorini. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

Celestino V, il docufilm presentato a Pescara

L’opera ricostruisce la storia di Pietro da Morrone attraverso interventi di storici, giornalisti, scrittori e prelati. Le ricostruzioni ricordano i momenti cruciali e intimi della vita del santo eremita, interpretato dell’attore Marc Fiorini, e le immagini a corredo del racconto provengono da archivi storici.

La storia di Celestino esercita ancora oggi un grande fascino: uomo di fede, sentì come sua e scelse una vita di preghiera, di meditazione e di silenzio tra le vette della Maiella. Era ormai ottantenne quando fu eletto al soglio pontificio e prese il nome di Celestino V. Ma rinunciò al papato, preferendo tornare alla sua amata vita ascetica. Nel docufilm si ricostruiscono anche gli avvenimenti legati al famoso “gran rifiuto”, quello che Dante inserisce nella sua Divina Commedia. E che costituiscono una delle vicende storiche più discusse del Medioevo.

Il docufilm, interamente girato durante i mesi della pandemia, ha una durata di 55’ ed è stato prodotto da Cassiopea Film production e dalla Fondazione Pescarabruzzo.

celestino v

La bolla di concessione della Perdonanza di Papa Celestino V – fonte https://www.chiesadilaquila.it/

Celestino V e la Perdonanza

Papa Celestino è una figura fortemente presente ancora oggi anche grazie all’istituzione della Perdonanza, la cui festività religiosa è iscritta nella Lista del Patrimonio Immateriale dell’Unesco dal 2019. La Perdonanza si celebra ogni anno a L’Aquila nella basilica di Santa Maria di Collemaggio dove è conservato il corpo del Papa. Il 28 agosto scorso per la prima volta dopo 728 anni un Papa, Francesco, ha aperto la Porta Santa della Basilica aquilana.

Leggi anche Papa Francesco, Celestino V, la Perdonanza e la Porta Santa

celestino v
TAG: , , ,