Articolo
Testo articolo principale

Musica protagonista del Festival “Nuovi Spazi Musicali” di Ascoli Piceno. Domenica 16 ottobre 2022 si celebrerà il compositore Goffredo Petrassi, nel ventennale della sua morte. Alla tavola rotonda, organizzata in suo onore, parteciperanno Enrico Marocchini, Giuliana De Luca, Gian Piero Maragoni ed Ada Gentile.

Musica, ad Ascoli si celebra Goffredo Petrassi

Domenica 16 ottobre, alle ore 17.30, all’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno, quinto appuntamento con il Festival “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice Ada Gentile. L’evento è dedicato al grande compositore Goffredo Petrassi, nel ventennale della sua morte. Alla tavola rotonda parteciperanno Enrico Marocchini, Giuliana De Luca, Gian Piero Maragoni ed Ada Gentile che cercheranno di illustrare la figura del grande Maestro. Già capo della Scuola Romana di Composizione, che, nato nella campagna romana, ha saputo affermarsi in tutto il mondo con la sua musica, dall’opera alla musica da film. L’evento sarà introdotto da  Stefano Papetti che parlerà dello stretto rapporto del Maestro con la pittura. Goffredo Petrassi era infatti sposato con la pittrice Rosetta Acerbi e nutriva interesse anche verso il mondo dell’arte. Ad impreziosire la giornata, l’esibizione del giovane pianista ascolano Alessio Falciani che eseguirà la famosa “Toccata”.

Nuovi Spazi Musicali di Ada Gentile

Nuovi Spazi Musicali e’ il Festival di Musica Contemporanea diretto dal Maestro Ada Gentile dal 1978. L’organizzazione dell’evento e’ a cura dell’omonima Associazione “Nuovi Spazi Musicali” costitutita nel 1978 con lo scopo di divulgare e promuovere la musica contemporanea con concerti, master classes, workshops etc. Il Festival e’ ormai conosciuto in tutto il mondo. Propone esecutori di altissimo livello con opere in prima assoluta o in prima italiana di compositori di tutto il mondo di varie scuole e tendenze. Tra i compositori già ospiti del Festival l’ungherese Gyorgy Kurtag, i polacchi Kristof Penderecki e Witold Lutoslawski, i francesi Pascal Dusapin, Tristan Murail, Henry Dutilleux e Gerard Grisey. Ma anche gli inglesi Michael Nyman e Geoge Benjamin, gli americani John Eaton, Orlando Garcia e Charles Mason. Itedeschi Detlev Glanert, Enno Poppe e Rainer Rubbert, gli austriaci Beat Furrer e Klaus Ager e molti altri ancora.

 

TAG: , , ,