Articolo
Testo articolo principale

Arte protagonista della fiera Artissima 2022 di Torino. La manifestazione si è appena conclusa assegnano diversi premi. La fiera più contemporanea d’Italia si è interrogata sulla Transformative Experience.

Arte, tutti i premi della fiera più contemporanea d’Italia 

Artissima ha appena chiuso i battenti. La sua attitudine alla scoperta e riscoperta di talenti e la costante ricerca del bello è stata celebrata attraverso l’assegnazione di 4 importanti premi, 2 riconoscimenti e 4 supporti istituzionali. Nati in collaborazione con partner, fondazioni e istituzioni, i premi della ventinovesima edizione sono rivolti agli artisti e alle gallerie partecipanti. Sono stati assegnati, durante i giorni della fiera, da giurie internazionali composte da curatori e direttori dei principali musei d’arte contemporanea del mondo.

“Il mondo dell’arte nel suo insieme ha visto in questi ultimi anni cambiare le proprie regole, le modalità di scambio e di interazione informativa tra operatori e appassionati. Navigando verso molteplici orizzonti di trasformazione. Il 2022 è l’anno in cui vogliamo tornare a scegliere esperienze trasformative che diventino autentiche rivelazioni”. Il commento di Luigi Fassi, direttore di Artissima.

Awards

Oroma Elewa è la vincitrice della terza edizione del Premio Tosetti Value per la fotografia sostenuto da Tosetti Value – Il Family office. Il premio, è assegnato all’artista il cui lavoro fotografico è ritenuto particolarmente interessante per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del mondo globalizzato. Vasilis Papageorgiou è il vincitore della prima edizione del Matteo Viglietta Award. Premio pensato per ricordare Matteo Viglietta grande e appassionato collezionista che ha avuto un legame particolarmente forte con Artissima fin dagli esordi. È Anna Perach la vincitrice della terza edizione del Carol Rama Award promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte.

Assegnato all’artista che interpreta l’ideale di creatività femminile non-convenzionale e la libertà artistica che Carol Rama incarnava e trasmetteva con le sue opere e la sua personalità. Dala Nasser è la vincitrice della prima edizione del premio Isola Sicilia 2022. Nato dalla collaborazione tra Artissima e Fondazione Oelle di Aci Castello (CT) valorizza azioni intese come attraversamenti culturali in Sicilia. Infine Alex Ayed e Nona Inescu sono i vincitori della seconda edizione del premio “ad occhi chiusi…”. Assegnato agli artisti internazionali presenti in fiera che meglio rispecchiano le attività di ricerca della Fondazione sulla giovane arte del mediterraneo.

 

TAG: , ,