Articolo
Testo articolo principale

La Rsu di Area Vasta 5 e Fp/Cgil, Cisl/Fp, Uil/Fpl, Fials e Ugl Salute chiedono l’intervento del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Lo invitano “a farsi parte diligente affinché venga scongiurato lo scontro sindacale con le gravi ripercussioni sulla collettività Picena”.  Scontro sindacale, scrivono, causato dalle “inaccettabili omissioni perpetrate per anni dalla parte datoriale in danno a tutti i dipendenti dell’Area Vasta 5”.

Riportiamo la lettera che le OO. SS. hanno inviato a Presidente della Regione Marche, Assessori regionali alla Sanità e al Bilancio, Direttore Generale Asur, Direttore Area Vasta 5. E agli organi di stampa.

Area Vasta 5: la lettera delle Organizzazioni Sindacali

Oggetto: incontro sindacale a seguito apertura, in sede Prefettizia, del Tavolo di raffreddamento conflitti.
Queste OO. SS. e la Rsu dell’Area Vasta 5

Premesso:

– che in data 20/10/2022, durante la riunione della Delegazione Trattante di Parte Sindacale, le sigle Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Ugl Salute, Fials, congiuntamente alla maggioranza della RSU (con voto contrario di delegati Usb, NurSinde  Nursing Up) hanno indetto lo stato di agitazione del personale dipendente causa la mancata convocazione, da parte della Regione Marche, della riunione sindacale entro il termine programmato del 15/10/2022.
– Che in data 21/10/2022, in conseguenza, hanno inviato alla Prefettura di Ascoli Piceno la richiesta di apertura del Tavolo per il raffreddamento dei conflitti tra le scriventi, la Regione Marche e l’Asur.
– Che la citata Prefettura ha fissato l’incontro tra le Parti per il giorno 02/11/2022, ore 17.00.
– Che in data 27/10/2022, tramite Pec, il Dipartimento Salute della Regione Marche ha convocato la Rsu dell’Area Vasta 5 e le OO.SS. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Ugl Salute, Fials, ad Ancona, per il giorno 09/11/2022, ore 14:00, presso il Palazzo Rossini – VI piano.

– Che a seguito di detta convocazione ritenevano opportuno chiedere alla Prefettura lo spostamento a data successiva all’incontro con la Regione Marche.
– Che la Prefettura di Ascoli Piceno fissava il nuovo incontro per il raffreddamento dei conflitti per il giorno 15/11/2022, ore 17:00;
– Che il Dipartimento Salute della Regione Marche, con mail del 03/11/2022, genericamente ed impropriamente inoltrata a tutte le rappresentanze sindacali, ivi comprese coloro che non avevano attivato la procedura di raffreddamento dei conflitti avendo votato contro la stessa dichiarazione di stato di agitazione del personale, comunicava la modifica della sede della riunione da Palazzo Rossini a Palazzo Raffaello.

– Che a seguito di tale errore formale e sostanziale dei destinatari della citata mail chiedevano, con mail del 04/11/2022, la rettifica dei destinatari della convocazione.
– Che con ulteriore mail pervenuta in data 07/11/2022, sempre genericamente ed impropriamente inviata a tutte le rappresentanze sindacali, il Dipartimento Salute comunicava che la riunione si sarebbe tenuta online a fronte dell’indisponibilità della Sala Raffaello e che l’invito era rivolto indistintamente a tutti.

COMUNICANO

1) L’incontro non può che essere svolto unicamente tra la Regione Marche e l’Asur con le OO.SS. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Ugl Salute, Fials e Rsu dei dipendenti dell’Area Vasta 5, legittimamente rappresentata dal Coordinatore e Vice Coordinatore, in quanto uniche Rappresentanze ad aver formalmente aperto in Prefettura il Tavolo per il raffreddamento dei conflitti per la vertenza in atto con la Regione Marche e con l’Asur.
2) La riunione, stante la peculiarità degli argomenti da trattare relativi all’incremento dei Fondi contrattuali, in adempimento a quanto specificatamente disposto dalla Legge Regionale n. 8/2017, alla scadenza al 31/12/2022 degli oltre 200 dipendenti in servizio a tempo determinato e alle altre gravissime problematiche che affliggono i dipendenti all’Area Vasta 5, non può essere svolta in modalità online.

QUALORA DOVESSE ESSERE RIBADITA DALLA PARTE PUBBLICA L’INDISPONIBILITA’ AL CONFRONTO DIRETTO, QUESTE RAPPRESENTANZE SINDACALI NON ACCEDERANNO AL COLLEGAMENTO  RINVIANDO IL CONFRONTO IN SEDE PREFETTIZIA, GIA’ FISSATO PER IL 15/11/2022, ORE 17.00.

Considerata l’estrema gravità e delicatezza della situazione, le scriventi invitano il Presidente della Regione Marche a farsi parte diligente affinché venga scongiurato lo scontro sindacale con le gravi ripercussioni sulla collettività Picena, a causa delle inaccettabili omissioni perpetrate per anni dalla parte datoriale in danno a tutti i dipendenti dell’Area Vasta 5.

FP CGIL – f. to Viola Rossi

CISL FP – f. to Giorgio Cipollini 

UIL FPL- f. to Paolo Sabatini 

UGL SALUTE- f. to  Benito Rossi

FIALS – f. to  Fausto Menzietti

RSU – f. to Paolo Grassi .

Leggi anche Area Vasta 5: botta e risposta fra Casini e Acciarri

TAG: , , , , , , ,