Articolo
Testo articolo principale

Pianoforte ancora protagonista della rassegna di giovani concertisti “Domenica in Musica” ad Ascoli Piceno. Il 13 novembre sarà la volta del pianista partenopeo Antonino Caracò.

Pianoforte, Domenica in Musica con Antonino Caracò

Nuovo appuntamento dopo il grande successo del concerto di apertura della settima edizione della rassegna “Domenica in Musica” organizzata dalla compositrice Ada Gentile ad Ascoli Piceno. Domenica 6 novembre, il pianista Edoardo Riganti Fulginei ha estasiato i presenti con la sua esibizione. Il 13 novembre invece sarà la volta di Antonino Caracò, anche lui pianista. Alle ore 11, al Foyer del teatro Ventidio Basso. Verranno proposte all’ascolto opere classiche di Chopin e Liszt, insieme a

due brani di musica contemporanea di Goffredo Petrassi e Stefano Cucci. Quest’ultimo introdurrà il concerto che è patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno. L’evento è realizzato con il supporto del Lions Club Ascoli Piceno Host e di Soroptimist di Ascoli e di Pierluigi ed Elisa Sacconi Rosati. L’ingresso è libero.
 
Il musicista e pianista Anonino Caracò è nato a Napoli nel 2000. Oltre a studiare pianoforte con il M.o Stefano Cucci, studia anche composizione con il M.o Luca Salvadori al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Si è esibito in vari Festivals tra cui quello di San Leo nel 2019 ed in quello di Trevignano (“Trevignanoproms”) del 2021.

Il format

Il format di “Domenica in musica” nasce con la volontà di organizzare una piccola rassegna di concerti con giovani pianisti. Il tutto durante il mese di novembre in cui non ci sono altre iniziative musicali. Questi concerti hanno la peculiarità di tenersi alle ore 11 della domenica mattina e di avere una durata di 60 minuti. Una durata in modo da consentire agli ascoltatori, una volta terminato il concerto, di intrattenersi con gli artisti. Allo stesso modo di scambiare due parole con gli amici presenti. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero e si terranno a Foyer del Teatro Ventidio Basso. Ognuno di essi sarà affidato a pianisti che proporranno programmi diversificati.

TAG: , , , ,