Articolo
Testo articolo principale

Libriamoci protagonista anche nella città di Ascoli Piceno. La campagna nazionale nata per stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere, ha fatto tappa anche alla Scuola dell’Infanzia Collodi ISC Solestà Cantalamessa.

Libriamoci, il Picchio Verde vola nelle aule della Collodi

La “Leggenda del Picchio Verde” di Arianna Alessi (FAS Editore) è stata l’opera scelta dall’ISC Solestà Cantalamessa per l’iniziativa Libriamoci 2022. L’autrice ha letto l’opera alle classi della Scuola dell’infanzia e sezione primavera della “Collodi” di via Gioacchino Rossini. A coordinare l’iniziativa, la presenza attiva della responsabile di plesso Luigina Ruggieri che ha portato avanti l’iniziativa su mandato della dirigente Alessandra Goffi. Notevole l’interesse suscitato tra i piccoli alunni dell’ISC. La lettura a voce e in presenza, aveva come obiettivo principale quello di accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura. Il tutto si è compiuto attraverso un momento di ascolto e partecipazione attiva.

Giorante di lettura

Nelle scuole di tutta Italia, dal 14 al 19 novembre 2022 si è organizzata una grande festa diffusa e collettiva. Per il nono anno consecutivo si è tornati a mettere in primo piano la lettura ad alta voce. La campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, ha ideato e organizzato iniziative di lettura. Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.

Come sempre, il tema istituzionale di Libriamoci viene declinato in tre filoni tematici: la forza delle parole, i libri quelli forti e forti con le rime. Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita. La lettura è uno strumento che rende più forti e consapevoli, autenticamente liberi.

TAG: , , , , ,