Articolo
Testo articolo principale

Sudtirol-Ascoli 2-2: la partita termina con un buon pareggio per i Bianconeri, nella sfida tra Picchio e altoatesini. Gol segnati da Ciciretti e Caligara per gli ascolani; reti di Casiraghi (su rigore) e Rover per i Biancorossi.

L’Ascoli, in virtù del pareggio ottenuto, sale a 20 punti in classifica. Prossimo appuntamento in Serie B per la squadra picena: domenica 4 dicembre, contro il Como alle ore 15, allo stadio “Del Duca”.

Nella quattordicesima giornata del campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Druso” di Bolzano. L’Ascoli è reduce da una sconfitta contro il Frosinone.

Sudtirol-Ascoli, gli schieramenti

Nel Sudtirol, l’allenatore Pierpaolo Bisoli schiera un 4-2-3-1: Poluzzi in porta; Curto, Zaro, Masiello, Berra in difesa; Tait, Nicolussi Caviglia davanti alla difesa; Carretta, Mazzocchi, Rover a centrocampo; Odogwu in attacco.

Nell’Ascoli, l’allenatore Flavio Giampieretti (che sostituisce in panchina lo squalificato Cristian Bucchi e il vice Mirko Savini influenzato) mette in campo un modulo 3-5-2: Guarna tra i pali; Simic, Botteghin e Quaranta in retroguardia; al centro del campo agiscono Adjapong, Ciciretti, Eramo, Caligara, Giordano; coppia d’attacco formata da Dionisi, Lungoyi.

Sudtirol-Ascoli 2-2: gol ascolani con Ciciretti e Caligara

Il match comincia. Ascoli in maglia nera da trasferta, pantaloncini neri e calzettoni rossi. Tirolesi con una maglia bianca con rifiniture rosse, pantaloncini e calzettoni bianchi. Sono quasi 600 i tifosi bianconeri presenti a Bolzano. In tribuna, per l’Ascoli, sono presenti il presidente Carlo Neri ed il DG Domenico Verdone.

Al primo minuto di gioco, l’Ascoli è già in vantaggio con Ciciretti, che beffa Poluzzi con un tiro di sinistro al volo, su assist di Dionisi. Prima rete in campionato, per il fantasista del Picchio.

Al 15′ il biancorosso Tait fa partire un rasoterra mancino su passaggio di Mazzocchi, ma il portiere ascolano Guarna è bravo a respingere con i piedi.

Minuto 29: Sudtirol vicino al pareggio con Nicolussi Caviglia, che sfiora il palo con un destro da fuori area.

Al minuto 32, c’è una punizione per l’Ascoli battuta di Ciciretti: respinge Poluzzi, poi Curto anticipa Quaranta che era appostato in area.

Dopo un minuto di recupero, il Primo tempo finisce con l’Ascoli in vantaggio per 0-1.

-La ripresa si apre con due cambi: per il Sudtirol, entra Casiraghi al posto di Carretta; nell’Ascoli, dentro Bellusci al posto di Quaranta.

Al 55′ c’è un rigore per il Sudtirol, per un tocco con il braccio di Ciciretti sulla barriera, dopo una punizione battuta da Nicolussi Caviglia.

Al 57′, dopo un battibecco tra il bianconero Adjapong e il biancorosso Curto, sul dischetto va Casiraghi che spiazza Guarna e pareggia.

Minuto 65: arriva il nuovo vantaggio dell’Ascoli con Caligara, che scatta a centrocampo, arriva al limite dell’area e fulmina Poluzzi con un preciso destro deviato da Zaro. Primo gol stagionale per il centrocampista bianconero.

Al 74′ palo colpito dal Sudtirol, con un colpo di testa di Odogwu su cross di De Col.

Al minuto 84, i tirolesi pareggiano nuovamente con Rover che batte Guarna di destro, dopo una punizione di Pompetti. Check del VAR per una posizione dubbia di Odogwu, ma il gol viene convalidato.

Dopo sei minuti di recupero, la partita finisce 2-2 tra altoatesini e Bianconeri.

Per l’Ascoli, è arrivato un punto prezioso per la classifica. Tuttavia, resta il rammarico per non aver mantenuto il vantaggio conquistato per due volte (prima da Ciciretti, poi da Caligara). L’Ascoli, oggi allenata dal collaboratore tecnico Giampieretti (a causa delle assenze di Bucchi e Savini), è sceso in campo con una formazione rimaneggiata, soprattutto a centrocampo. La partita è stata piuttosto nervosa, soprattutto nella ripresa: l’arbitro Prontera ha affibbiato ben 10 cartellini gialli.

Il prossimo impegno per i Bianconeri sarà Ascoli-Como, che si giocherà al “Del Duca” domenica 4 dicembre, alle ore 15.

Il tabellino

SUDTIROL (4-2-3-1): Poluzzi; Curto (81′ Marconi), Zaro, Masiello, Berra (20′ Davi); Tait (81′ Pompetti), Nicolussi Caviglia; Carretta (46′ Casiraghi), Mazzocchi (64′ De Col), Rover; Odogwu. A disposizione: Iacobucci, D’Orazio, Vinetot, Schiavone, Crociata, Siega, Capone. Allenatore: Bisoli

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Simic, Botteghin, Quaranta (46′ Bellusci); Adjapong (71′ Salvi), Ciciretti (62′ Buchel), Eramo, Caligara, Giordano; Dionisi (71′ Bidaoui), Lungoyi (62′ Pedro Mendes). A disposizione: Baumann, Bolletta, Tavcar, Falzerano, Giovane, Fontana. Allenatore: Giampieretti (Bucchi squalificato e vice Savini influenzato)

-Arbitro: Prontera (Bologna)
 
-Reti: 1′ Ciciretti (ASC), 57′ rig. Casiraghi (SUD), 65′ Caligara (ASC), 84′ Rover (SUD)
 
-Note: Ammoniti: Quaranta, Eramo, Ciciretti, Adjapong, Dionisi, Salvi (ASC); Zaro, Mazzocchi, Curto, Pompetti (SUD).  
 
-Recupero: 1′ (PT), 6′ (ST)
 
-Spettatori: 4.638 (580 tifosi dell’Ascoli)
TAG: , , , ,