Articolo
Testo articolo principale

Appignano si veste della magia del Natale. Fino al 6 gennaio l’Amministrazione comunale offrirà a cittadini, visitatori e turisti un intenso programma di eventi e spettacoli.

Natale 2022 ad Appignano

“La tradizione si rinnova – dice il sindaco Mariano Calamitae il nostro Borgo risplenderà di colori, musiche e profumi tipici dell’atmosfera serena e gioiosa delle festività natalizie. Tanti  saranno gli incontri culturali, gli eventi, i mercatini, gli spettacoli e i divertimenti che abbiamo programmato. E che vivremo lungo le vie del centro storico tutti insieme: grandi e piccini”.

In collaborazione con la Pro Loco e con l’Associazione Culturale Ricreativa Anziani Appignanesi, il Comune di Appignano ha presentato il cartellone con gli appuntamenti che animeranno le festività.

8 dicembre

Si aprirà la mattina alle 9.30 con il ritrovo per l’escursione a piedi e in bici nel territorio dell’Internone”di Cingoli, a cura di ASD Drunky Monkey Bike Appignano. Alle ore 17.30 è previsto l’atteso appuntamento in Piazza Umberto I con l’accensione del grande albero di Natale. L’evento sarà animato dai suggestivi canti natalizi della corale “Scuola Musica 1882” del Corpo Bandistico Città di Appignano, diretta dal M° Claudio  Ripanti.

10, 11  e 16 dicembre

Il 10 e l’11 dicembre  saranno caratterizzati dai coloratissimi  mercatini di Natale con caldarroste, vin brulè e street food,. Accompagnati dalle musiche natalizie degli zampognari e gli acrobatici spettacoli di funambolici artisti di strada. A completare la  scenografia natalizia ci sarà il Villaggio di Natale con la presenza di Babbo Natale e della sua slitta guidata dalle renne. Tra giochi e divertimenti in programma per tutte le età, anche le  letture animate a cura della Casa editrice Giaconi e  i laboratori manipolativi per bambini a cura della Uisp.

L’11 dicembre alle 17.30 i canti natalizi del coro Gospel “Corale Cristo Re” di Numana saranno protagonisti di un suggestivo concerto in Piazza Umberto I.

Il 16 dicembre Cesare Catà proporrà lo spettacolo “I racconti delle Sirene, di Scilla e delle vacche sacre del Dio Helios”. Appuntamento alle 21.30 al teatro Gasparrini.

natale

Il programma delle festività natalizie 2022

18 dicembre

Il 18 dicembre ritrovo alle ore 8.00 al campo sportivo “Andrea Cicarè” per la partenza della seconda edizione della gara podistica competitiva di 10.1 km. Una gara riconosciuta dalla Fidal. Per i meno allenati, in alternativa c’è una passeggiata di 5 km. Entrambe si snodano lungo un  percorso asfaltato, ad anello, tra le vie del centro storico del paese e tra le colline che scoprono il mare della costa e le montagne dell’Appennino. Alle 17.30 l’appuntamento per le famiglie è al Teatro Comunale Gasparrini  con lo spettacolo “Tutti Pazzi per Disney”. Nello spettacolo l’Associazione Culturale-Musicale-Artistica Gli Stronati di Macerata proporrà le più belle canzoni della Disney.

24 e 26 dicembre

Il giorno della vigilia Babbo Natale, accompagnato dal suo fido cavallo, consegnerà personalmente i regali ai bambini lungo le vie di Appignano grazie alla collaborazione del Gruppo Ippico Appignano Altapinus.

Il 26 dicembre alle 21.15 appuntamento con il tradizionale  Concerto di Natale nella Chiesa Gesù Redentore, concerto che sarà tenuto dal Corpo Bandistico Città di Appignano.

6 gennaio

Nel giorno dell’Epifania, alle ore 16.30 nella Chiesa Gesù Redentore andrà in scena lo spettacolo in dialetto della Compagnia Teatrale Fabio Valenti di Treia “A notte de Natà – tutte ‘e vestje sa parlà”.

natale

Il programma delle festività natalizie 2022

Dall’8 dicembre al 6 gennaio

Per tutto il periodo delle festività, nella Chiesa Gesù Redentore, nella Chiesa della Madonna Addolorata e nel Convento Francescano di Forano si potranno ammirare i magnifici  presepi  in ceramica  realizzati dai ceramisti appignanesi e dall’associazione AppCreativa.

Leggi anche Lupi: intervengono le associazioni che tutelano gli animali

TAG: ,