Articolo
Testo articolo principale

La Questura di Ascoli Piceno ha disposto specifici servizi per verificare il rispetto delle normative in materia di produzione e vendita di articoli pirotecnici in generale. E dei cd. botti di Capodanno in particolare. 

Botti di Capodanno: l’attività della Polizia di Stato di Ascoli Piceno

In occasione delle festività di fine anno, il Questore di Ascoli Piceno Vincenzo Massimo Modeo ha predisposto una serie di servizi specifici su tutto il territorio provinciale. Servizi di controllo, naturalmente, innanzitutto delle ditte di produzione degli articoli pirotecnici. Ma anche degli esercizi di commercializzazione come supermercati, cartolerie, tabaccherie e ambulanti. Il tutto per individuare l’eventuale illecita commercializzazione dei cd. botti di fine anno.

I controlli

Gli agenti della Squadra amministrativa e dell’Ufficio Armi della Questura hanno controllato 2 fabbriche di esplosivi, 4 depositi di prodotti pirotecnici e 11 esercizi commerciali.

Durante i controlli sono emersi diversi illeciti penali. Per esempio la detenzione di prodotti pirotecnici scaduti, l’irregolarità nella tenuta dei registri di carico e scarico di materiale esplodente. Non ultimo il mancato rispetto delle prescrizioni imposte dal Prefetto.

In conclusione, sono stati sequestrati 48 kg. di prodotti pirotecnici e i titolari delle licenze sono stati denunciati all’Autorita Giudiziaria. Ovviamente i servizi di controllo sono stati programmati anche per il nuovo anno.

botti

Categorie e codici univoci riportati sulle confezioni presenti sul mercato

Consigli per l’uso dei botti di Capodanno

Di seguito alcuni consigli utili per utilizzare correttamente i prodotti pirotecnici diffusi dalla Polizia di Stato.

E’ vietato, in quanto pericolosissimo, usare fuochi d’artificio privi di etichetta o marcatura CE che ne indichi la fabbricazione e la tipologia. Prodotti che ne sono privi spesso provengono da fabbriche illegali che non rispettano le misure di sicurezza minime.

• Non fare imprudenze: i fuochi vanno utilizzati esclusivamente dalle persone autorizzate come previsto dalle vigenti norme e dalle istruzioni. Una leggerezza può costare molto cara.

• Se un fuoco d’artificio non si accende subito non bisogna ritentare di accenderlo. Il fuoco di artificio che non si accende immediatamente va buttato via.

• Non bisogna raccogliere i fuochi inesplosi trovati per strada, sono pericolosissimi.

• I fuochi vanno usati all’aperto, lontano dalle persone e da materiale infiammabile. 

• L’uso improprio dei fuochi d’artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze: ustioni, perdita dell’uso delle dita, delle mani, della vista. Addirittura anche  lesioni piu’ gravi.

Leggi anche Morti improvvise: dal 2019 trend in crescita nelle Marche

TAG: , , ,