Articolo
Testo articolo principale

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato il decreto di nomina: Guido Castelli è il nuovo Commissario straordinario alla ricostruzione post sisma 2016.

Ricostruzione: Castelli al posto di Legnini

In tanti, all’indomani della composizione del Governo Meloni, si sono stupiti di non vedere fra i componenti dell’esecutivo il nome del senatore Guido Castelli. Perchè in realtà molti si aspettavano per lui un incarico prestigioso. Un incarico certamente meritato sul campo. Sia con i risultati politici ottenuti prima come Sindaco di Ascoli Piceno e poi come Assessore della Regione Marche con deleghe di rilievo nella Giunta Acquaroli. Sia con i risultati più prettamente elettorali in termini di consenso attribuitogli dai cittadini.

Ora l’incarico di prestigio è arrivato, un incarico che vale tanto quanto un ministero: quello di Commissario straordinario governativo alla ricostruzione post sisma 2016.

ricostruzione

Il neo Commissario straordinario Guido Castelli

Il suo nome circolava da tempo, ma la nomina non era affatto scontata vista la netta opposizione del PD e di alcuni sindaci e comitati spontanei di cittadini del cratere centro Italia che fino all’ultimo si sono battuti per la conferma nell’incarico di Giovanni Legnini. E vista l’opposizione altrettanto netta di alcune frange del centrodestra che non vedono di buon occhio il progressivo avanzare, in politica, di un uomo che per esperienza, cultura e preparazione riesce a mettere in ombra più di un collega e di un avversario.

Per l’ufficialità ci sarà da aspettare ancora qualche giorno, ma il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha già firmato il decreto di nomina.

Leggi anche Morti improvvise: dal 2019 trend in crescita nelle Marche

TAG: ,