Articolo
Testo articolo principale

Il 5 gennaio il Coro Crux Fidelis di Francavilla d’Ete e la Corale Interparrocchiale di Amandola terranno un concerto nel Santuario del Beato Antonio. Nel programma del concerto, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, famosi brani classici e moderni. L’ingresso è gratuito.

Il Coro Crux Fidelis

Il Coro Crux Fidelis è di Francavilla d’Ete. Si è costituito nel 1970 per iniziativa dello storico direttore Francesco Tomassoni con il quale ha partecipato già nel 1978 alla Rassegna Internazionale delle Cappelle Musicali di Loreto. Nel 1979 è stato chiamato ad accogliere a Loreto Papa Giovanni Paolo II. Ha partecipato a numerose rassegne sia a carattere regionale che nazionale e nel marzo 2008 si è classificato secondo al XIX Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona. Ha inciso su cd la Messa dell’Incoronazione e il Requiem di Mozart. 

La sezione maschile del coro si esibisce autonomamente e presenta un vasto repertorio musicale che spazia dal repertorio sacro ai canti di montagna e folkloristici. E’ preparato e diretto dal M° Rosario Luciani. Il coro misto, invece, è  diretto dal M° Annarosa Agostini.
Nel concerto di Amandola sarà accompagnato al Pianoforte da Guido Alici.

amandola

Concerto del 5 gennaio

La Corale Interparrocchiale di Amandola

La Corale Interparrocchiale di Amandola è costituita dall’unione delle corali che animano le messe domenicali nelle chiese di Casa Tasso, San Cristoforo, Taccarelli e Beato Antonio. Si è formata in occasione del “Concerto per Amandola” tenutosi il 27 novembre 2022 in omaggio a Monsignor Marco Frisina, compositore di musica sacra e colonne sonore noto anche a livello internazionale.
Nel concerto, sarà accompagnata all’organo da Federica Paciotti e al flauto da Alessandra Funari; sarà diretta da Fiorella Bonfigli. Ospite della corale sarà Thomas Tossici che si esibirà in veste di solista.

Leggi anche Amandola festeggia alla grande la Befana

TAG: