Articolo
Testo articolo principale

Afghanistan e novità in arrivo. I talebani hanno annunciato lo sviluppo della Mada 9, la loro prima supercar. Nelle prossime settimane verrà svelata al mondo in una mostra in Qatar.

Afghanistan, i talebani realizzano la prima supercar

Dall’Afghanistan arriva l’annuncio dello sviluppo della prima supercar del paese chiamata Mada 9. Il prototipo apparso online ha un’aspetto aggressivo ma elegante. L’annuncio ha sopreso molti del settore. Il progetto ha ancora qualche settimana di lavoro per essere ultimato. A lavori ultimati, verrà presentata ufficialmente in una mostra in Qatar. Il prezzo di acquisto sarà similare a quello di una Lamborghini Huraca..

Mada 9 è un progetto di supercar innovativa, sviluppato negli ultimi 5 anni da Entop e dall’Afghanistan Technical Vocational Institute (ATVI) di Kabul. Coinvolto nel suo sviluppo un gruppo di 30 appassionati di auto e ingegneri. Obiettivo della leadership talebana, quello di dare un’immagine di nazione proiettata ad una nuova era e al progresso.

Una caratteristica appare già certa. Sarà una supercar capace di affrontare strade misto asfalto e terra. I test già effettuati nelle colline dell’Afghanistan hanno preparato il mezzo ad affrontare le strade più impervie e non solo piste collaudate. Annunciato anche l’uso di un motore Toyota e sospensioni pushrod in stile F1. Queste ultime distribuiscono in modo efficiente il peso della carrozzeria e gestiscono meglio anche il rollio della carrozzeria.

Entop

Entop è uno studio di ingegneria finlandese specializzato nella progettazione meccanica. La società progetta e produce prodotti e soluzioni di servizi tecnici di alta qualità. Progetti orientati al cliente e innovativi che migliorano la redditività e la competitività dei processi aziendali dei clienti nei mercati internazionali. I suoi servizi coprono tutte le parti dello sviluppo del prodotto, dalla concettualizzazione alla produzione. Curiosa la collaborazione intrapresa con l’Afghanistan per lo sviluppo di una supercar di realizzazione talebana. Sicuramente conquisterà una nicchia di appassionati e della leadership del paese mediorientale.

TAG: , , ,