Articolo
Testo articolo principale

Quasi 100 ospiti da tutta Italia e diversi stati europei con tre hotel cittadini già sold out per il grande ritorno dell’Ascoli Maial Fest. Manifestazione che festeggia quest’anno l’edizione numero 20, dopo lo stop forzato di due anni a causa del covid.

Ascoli Maial Fest: il programma

L’evento, in programma dal 20 al 22 gennaio, coincide con il ventennale del Club 41 di Ascoli Piceno 17, creatore e organizzatore dell’Ascoli Maial Fest. Ed è dedicato proprio alla rievocazione delle “mmasciate” del maiale, con l’aggiunta di giochi popolari, riscoperta di piatti tipici e intrattenimento. Per una bella promozione del territorio.

Venerdì 20 gennaio

Si parte venerdì 20 gennaio con l’accoglienza degli ospiti al Sestiere di Porta Solestà. Lì i figuranti gialloblu della Quintana faranno gli onori di casa al “Welcome Porky” con una cena a base di pietanze di maiale, giochi e musica popolare.

Sabato 21 gennaio

Sabato è in programma la Festa delle “tradizioni contadine” in una location country che sarà svelata soltanto all’ultimo dagli organizzatori.  In serata ci sarà il “Pork Gala” all’ex chiesa di Sant’Andrea: dress code obbligatorio… camicia a quadri e “Parnanza”.

ascoli

Il Club 41 Ascoli Piceno 17

Domenica 22 gennaio

Domenica visita libera alla città e tappa ad Onna (L’Aquila), al “Centro Polifunzionale per in giovani”, costituito 13 anni fa da 4 Club: Club41, Round Table, Agora e Ladie’s Circle.
Sono attesi in città anche il presidente nazionale del Club 41, Fabio Agabiti, la presidente nazionale dell’Agora Franca Longhitano, la presidente internazionale del Ladie’s Circle Martina Santoro e il presidente nazionale Club 41 Italia 2000/2001 Pietro Modenese.

“Aspettiamo amici da Malta, Romania, Austria e Svizzera – spiega il presidente Piergentile Berbero e da oltre 20 Club 41 in Italia per un grande evento a cui parteciperanno oltre 200 persone. E’ l’occasione, dopo il blocco imposto dalla pandemia, per festeggiare anche il ventennale del nostro Club 41 Ascoli Piceno 17, nato ad ottobre 2020. Ed è anche l’occasione per far vivere le tradizioni e il nostro territorio agli ospiti che in molti casi tornano ormai da anni all’Ascoli Maial Fest”.

Leggi anche Ascoli green? Secondo Legambiente proprio no

TAG: ,