Articolo
Testo articolo principale

Carnevale Ascoli 2023: è iniziato il conto alla rovescia, per la manifestazione carnevalesca ascolana, che torna dopo due anni di stop per l’emergenza Covid, con il motto “L’unica cosa seria che c’è remaste è lu Carnevale”.

Infatti, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna della “Chiave della città” alla Regina Carnevale 2023 (ruolo ricoperto dalla “Mascherina d’oro 2020”, Carmelità Galiè), alla presenza del Presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli Piceno” Marco Olori, di Buonumor Favorito (Amedeo Lanciotti), de Lu Sfrigne (Franco Silvestri) e delle autorità cittadine.

Nell’occasione, è stato illustrato il ricco programma delle iniziative, che si svolgeranno ad Ascoli Piceno dal 16 al 21 febbraio.

Carnevale Ascoli 2023: il programma delle iniziative in maschera

“Finalmente torna il Carnevale ascolano e finalmente riusciamo ad organizzarlo, così come abbiamo sempre fatto. – ha dichiarato Marco Olori (Presidente Associazione Carnevale di Ascoli – Per noi, e credo di parlare a nome della città, il Carnevale è vita, è cultura, ed è diverso da tutti gli altri. Questa volta, anche se viene il Coronavirus in persona, ci mascheriamo”.

Ad aprire il programma della manifestazione carnevalesca picena, come di consueto, sarà il Carnevale delle scuole in Piazza del Popolo, nella mattinata del Giovedì grasso, il 16 febbraio (ore 9), con centinaia di studenti che metteranno in scena degli spettacoli in maschera. Nel pomeriggio, alle 16, è previsto un momento musicale con il gruppo “Vhs/Disney Rock Band”.

Ma il clou del Carnevale ascolano sarà, come da tradizione, il Concorso mascherato (nelle giornate di domenica 19 e martedì 21 febbraio). Si prevede una cifra record, per quanto riguarda le adesioni di gruppi mascherati. Le iscrizioni alla gara saranno aperte, a partire da lunedì 13 febbraio nella Sala Cola d’Amatrice.

Nella giornata di sabato 18 febbraio, alle 15, nel Palazzo dei Capitani, è in programma un laboratorio di conoscenza e interpretazione, sul tema “Storie di maschere e Carnevali”. Poi, dalle ore 17, in Centro Storico prenderà avvio il Concorso mascherato per i gruppi iscritti alla categoria “Omnia Bona”. Infine, dalle 17.30, il ritorno della tradizionale Raviolata, organizzata dall’associazione “Il Carnevale di Ascoli” su idea del gruppo “Li Precise”, in una nuova location: il Chiostro di San Francesco.

Una novità, prevista per sabato 18 febbraio, è rappresentata dal Veglione organizzato al Circolo Cittadino, con due tipologie di ingresso a pagamento: alle 20 cena con ballo (richiesta la maschera o in alternativa abito scuro), mentre dopo le 22 ingresso solo per il ballo.

Nel tardo pomeriggio del Martedì grasso, saranno annunciate le “nomination” dei gruppi mascherati candidati alla vittoria. Poi, festa danzante conclusiva in Piazza del Popolo, per ballare con la musica del disk-jockey Doctor Vintage (pseudonimo di Paolo Pasquali).

La conclusione ufficiale del programma del Carnevale ascolano 2023 è prevista per sabato 25 febbraio con la cerimonia di premiazione del concorso mascherato, alle 16, al Teatro Filarmonici.

Leggi anche Carnevale: i dolci tipici sulle tavole marchigiane

TAG: , , , ,