Articolo
Testo articolo principale

Chiunque possieda un’auto sa che è necessario eseguire una corretta manutenzione periodica del veicolo. Alcune persone preferiscono svolgere varie attività di questo tipo da sole, a casa, approfittando delle proprie abilità manuali. Ricordiamo però che la legge prevede che buona parte della manutenzione dell’auto, ordinaria e straordinaria, vada fatta presso un’autofficina autorizzata.

Cosa si deve fare in autofficina

I tagliandi periodici
La garanzia

Presso una autofficina è possibile trovare personale specializzato, in grado di effettuare qualsiasi genere di riparazione e attività di manutenzione, ad incominciare dal tagliando, per proseguire con il gambio gomme, piuttosto che la diagnostica, oltre all’igenizzazione, sia per privati che aziende, piuttosto che auto a noleggio lungo termine.

Se in passato era necessario rivolgersi alle officine autorizzate dalle singole case automobilistiche, oggi si possono trovare sul territorio autofficine multimarca, dove degli esperti possono prendersi cura di auto di qualsiasi marca e modello. In particolare è bene ricordare che la maggior parte delle attività di manutenzione e di riparazione devono essere svolte proprio presso l’officina.

In primis perché si ha così la certezza che l’intervento sia svolto in modo corretto, cosa che rende più sicuro il veicolo; secondariamente perché si può ottenere anche la garanzia sui pezzi di ricambio utilizzati e magari anche un’auto sostitutiva da utilizzare mentre la propria è in riparazione. È bene poi ricordare che molte case automobilistiche mantengono valida la garanzia sui veicoli solo se viene svolto un controllo periodico, in genere annuale, presso un’autofficina autorizzata.

Cosa si può fare a casa

Meglio essere degli esperti
Piccoli interventi di manutenzione

A casa è possibile svolgere in autonomia solo dei piccoli interventi di manutenzione. Come ad esempio sostituire una lampadina dei fari rotta o le spazzole dei tergicristalli. Sono attività abbastanza semplici, per le quali non si evidenziano particolari criticità.

È possibile anche sostituire i filtri dell’aria, come quello dell’abitacolo o del motore, cosa che spesso va svolta con una certa regolarità, in modo da ottenere un filtraggio perfetto. In questo caso l’attività può risultare leggermente più complessa ed è bene verificare le modalità attraverso un tutorial o una guida. Altre piccole attività possono essere indicate sul libretto di uso e manutenzione dell’auto, che riporta anche la frequenza con cui è necessario effettuare il tagliando periodico, in genere annuale o correlato al chilometraggio percorso.

Dove fare il tagliando

In autofficina
Non necessariamente in concessionaria

Abbiamo già accennato al fatto che in passato era necessario effettuare il tagliando periodico presso autofficine espressamente autorizzate dalla singola casa automobilistica. Da anni ormai questa norma è stata cancellata, quindi è possibile effettuare il tagliando presso una autofficina a piacere, anche quella di fiducia a cui ci si rivolge da anni.

Ci sono però casi particolari, in cui è ancora necessario andare in una specifica autofficina. Ad esempio nel caso di aggiornamenti software previsti per alcuni veicoli o di richiami effettuati dalla ditta che produce il veicolo. Questo tipo di attività sono spesso svolte a titolo gratuito e se ne fa carico la casa automobilistica; quindi, quando li si deve effettuare, basta solamente provvedere a contattare la propria autofficina di fiducia, per verificare che sia abilitata a farli.

 

TAG: , , , , ,