Articolo
Testo articolo principale

Musei Sistini del Piceno e un pomeriggio culturale dedicato a Sisto V. Domenica 26 febbraio 2023 a Montalto Marche (AP) un programma in onore del pontefice. Tra gli ospiti la direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta.

Musei, Barbara Jatta ospite a Montalto Marche

La direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta sarà ospite d’onore a Montalto Marche di un evento dedicato a Papa Sisto V. Domenica 26 febbraio 2023 presso il locale Teatro Comunale un programma culturale che avrà accesso libero dalla ore 15. La direttrice Jatta interverrà in una sessione intitolata “Papa Sisto V nei Palazzi Vaticani” dove illustrerà arte e aneddoti di Felice Peretti durante e dopo il suo pontificato. Insieme a lei interveranno prima e dopo, Anna Rosa Calderoni Masetti e Don Vincenzo Catani. La prima, Storica dell’Arte già Docente dell’Università di Genova con “Un capolavoro parigino del Trecento a Montalto: un dono prezioso a Sisto V“. L’archivista della Diocesi di San Benedetto del Tronto invece con “Roma, l’Italia e l’Europa, durante il Pontificato di Sisto V“.

Le conclusioni saranno a cura di Daniela Tisi, Dirigente Beni e Attività Culturali della Regione Marche. Gli onori di casa saranno di Daniel Matricardi Sindaco di Montalto. “Un pomeriggio imperdibile per l’intero territorio piceno. Sono molto felice che Montalto sarà ancora una volta protagonista nel ricordare e omaggiare Sisto V“, le parole del primo cittadino del Metroborgo. Porteranno i saluti alla manifestazione, l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi, il Vescovo Mons. Carlo Bresciani e il Delegato della Diocesi locale Don Giorgio Carini.

La prima donna direttore dei Musei Vaticani

Barbara Jatta è stata la prima donna a ricoprire la carica di direttore dei Musei Vaticani. Nominata nel 2017 da Papa Francesco, sarà l’ospite d’onore di domenica a Montalto Marche. Nella sua prestigiosa carriera, ha collaborato e organizzato diverse mostre. Inoltre ha partecipato e partecipa attivamente ad iniziative editoriali, nel campo della storia della grafica e dell’arte. Il suo pensiero può essere raccolto in una frase rilasciata durante un’intervista ad Artribune: “la bellezza che conduce al sacro, è l’unica forma di consolazione e di salvezza dell’anima“.

 

Leggi anche FAS Editore: la nuova collana dedicata a Papa Sisto V

TAG: , , , , ,