Articolo
Testo articolo principale

Tirreno Adriatico al via. La tappa n.4 e la n.5 attraverseranno per lungo e largo il Piceno. Il gran finale con la tappa n.7 a San Benedetto del Tronto, domenica 12 marzo 2023.

Tirreno Adriatico, due tappe e gran finale nel Piceno

La Tirreno Adriatico, meglio nota come la corsa dei due mari, è pronta ad attraversare il Piceno e le Marche. Ben tre tappe sulle sette in programma attraverseranno entroterra e costa. La tappa numero 4 vedrà i corridori in gara far ingresso nella Marche e nella provincia di Ascoli Piceno. La tappa si disputerà giovedì 9 marzo e partirà la mattina presto da Greccio in Umbria. Dopo 218 km si concluderà a Tortoreto in Abruzzo. La prima parte si svolgerà prevalentemente lungo la statale Salaria passando per Pescara del Tronto, Ascoli, Folignano e Maltignano, prima di entrare in Val Vibrata. Il venerdì sarà la volta della tappa numero 5, da Morro d’Oro in Abruzzo a Sassotetto nell’entroterra maceratese. Durante la corsa si attraversarà il comune di Castel di Lama, Offida, Castignano, Rotella e Comunanza. Seguirà un breve passaggio nel fermano nel territorio di Amandola per poi concludersi nel maceratese tra Sarnano, San Ginesio, Gualdo e Sassotetto.

Osimo sarà la grande protagonista della tappa numero 6 di sabato 11 marzo. Sarà la tappa dei muri tipica della Tirreno-Adriatico. Si snoda una prima parte tra i continui saliscendi di Recanati, Santa Maria del Monte, Macerata, Treia e Montefano fino all’arrivo. Nella seconda parte i muri di Offagna e Osimo. Gran Finale il 12 marzo a San Benedetto del Tronto. Una tappa con partenza immediatamente a salire con passaggio da Monteprandone e Cossignano. Seguono i saliscendi attraverso Montalto delle Marche e Carassai fino al passaggio da Ripatransone. Lunga discesa fino a Grottammare prima di entrare nel circuito di circa 15 km da ripetere 5 volte con il traguardo in viale Buozzi di San Benedetto.

 

Leggi anche Sostenibilità ambientale, anche l’Ascoli firma la Carta

TAG: , , , , , , , ,