Articolo
Testo articolo principale

IM Academy, una piattaforma online specializzata in formazione finanziaria, è stata fondata nel 2013 dal CEO Christopher Terry e dal CFO Isis Terry. Il loro obiettivo era quello di fornire un’opzione più accessibile per gli studenti che volevano imparare a conoscere i mercati finanziari e le strategie di coinvolgimento nel mercato, ma che avevano bisogno della flessibilità di una formazione online. A distanza di dieci anni, l’Academy continua a espandersi con questo obiettivo, offrendo quattro accademie incentrate sui mercati finanziari, oltre a ulteriori accademie e servizi in settori quali viaggi e lifestyle, e-commerce e social media.

Con il numero di opzioni disponibili per gli studenti in continua crescita, IM Academy ha cercato di aiutare gli studenti a decidere quale accademia o combinazione di accademie è giusta per loro. Nell’ottobre 2022 ha lanciato l’opzione bundle IMpowered, che consente agli studenti di selezionare una base di due accademie a un prezzo inferiore rispetto a quello delle singole accademie, per poi aggiungere altre accademie a meno della metà del costo delle tariffe individuali. I dirigenti dell’Accademia hanno deciso di offrire questa opzione per garantire la flessibilità agli studenti, che spesso hanno una varietà di interessi in diversi mercati e che ora possono provare diverse accademie a tariffe scontate per trovare quella più adatta a loro.

“Non importa quale sia il vostro piano. Il piano generale prevede che voi iniziate la vostra vita da dove siete ora e che arriviate all’altra estremità. Non importa come ci si arriva, purché si consideri una possibile variante e si sia flessibili nel fare cambiamenti lungo il percorso”, ha detto Christopher Terry.

Per Terry, il pacchetto IMpowered è un’aggiunta fondamentale a IM Academy perché consente agli studenti di sperimentare diverse opzioni durante la pianificazione del loro percorso formativo.

Piattaforma IM Academy

Dopo aver iniziato a concentrarsi sul mercato dei cambi, IM Academy si è espansa per applicare il suo approccio basato su pattern e tempo all’analisi di mercato in altri settori. Oltre alla FRX Academy, ora offre la DCX Academy sulle valute digitali, la TBX Academy sulle strategie di scalping intraday basate sul tempo e la SFX Academy sui mercati azionari e dei futures. A queste accademie basate sul mercato si aggiungono la ECX Academy sull’e-commerce, la SMX Academy sulla costruzione del marchio sui social media e la MMX Academy, che si concentra sulla mentorship dal vivo per sviluppare una mentalità produttiva. Nel 2022, IM Academy ha aggiunto il servizio di viaggi e lifestyle TLX, che offre ai membri l’accesso a tariffe scontate presso hotel e resort e l’opportunità di fare viaggi a tema con altri studenti ed educatori di IM Academy.

Le quattro accademie basate sul mercato condividono l’enfasi sull’insegnamento agli studenti dell’analisi dei grafici su diverse scale temporali per identificare i punti di entrata e di uscita in base all’attività del mercato. Questo approccio si basa su analisi matematiche e basate su modelli, oltre che sulla comprensione delle tendenze storiche e dell’impatto degli eventi mondiali sui mercati. Alcune strategie si applicano a tutti i mercati, come le valute, le azioni e le criptovalute, mentre altre sono più sfumate e rivolte a una specifica classe di attività.

L’analisi dei grafici è una componente cruciale di ogni Accademia, per cui IM Academy sottolinea l’importanza di fornire a tutti gli studenti di queste accademie strumenti di analisi di mercato proprietari. Nel 2022 ha rilasciato il tracker IMpulse, che visualizza l’attività di mercato su un grafico che rappresenta sia l’attività che il momentum su scale che vanno dall’intraday al lungo termine. Questo strumento è stato progettato per aiutare gli studenti a cercare le tendenze analizzando le informazioni distillate da oltre 50 punti di dati rappresentati in uno stile intuitivo.

Dotati di questo strumento di tracciamento, gli studenti applicano strategie di analisi basate su modelli appresi da video, letture e discussioni online in diretta con gli educatori delle loro accademie. Ad esempio, gli studenti della SFX Academy studiano il ri-tracciamento di Fibonacci, una tecnica che analizza l’attività di mercato applicando rapporti derivati dalla sequenza di Fibonacci, un modello matematico che si trova in tutta la natura a livello micro e macro. Gli studenti imparano da Carolyn Boroden, che ha contribuito alla progettazione della SFX Academy ed è conosciuta come la “regina di Fibonacci” per il suo lavoro di analista con oltre 40 anni di esperienza nell’analisi dei grafici e nell’implementazione di strategie di investimento.

Alla TBX Academy ci si concentra sulla strategia intraday nota come scalping, che prevede l’effettuazione di diversi scambi nell’arco di una sola giornata o addirittura nell’arco di poche ore. La chiave di questa strategia è comprendere la tempistica dei movimenti di mercato e analizzare i picchi e le valli dell’attività intraday. Gli studenti della IM Academy di TBX imparano ad analizzare i grafici tenendo conto di una strategia più rapida.

Altri studenti potrebbero preferire l’analisi dei mercati su archi temporali più lunghi e con un’enfasi sulla qualità degli scambi rispetto alla quantità. Fornendo agli studenti strumenti avanzati di analisi dei grafici e l’accesso a educatori con esperienza in una varietà di strategie, IM Academy incoraggia gli studenti ad applicare un approccio analitico e basato su modelli al metodo che funziona meglio per loro. Il pacchetto IMpowered consente agli studenti di sperimentare questi diversi approcci in più accademie e di scegliere il piano educativo e strategico che preferiscono.

“Quando si fa qualsiasi cosa, qualsiasi attività, qualunque essa sia, è necessario un piano. Quando si guardano i mercati, bisogna avere un piano di gioco”, ha detto Terry. “Alcuni guardano solo alle onde di Elliott. Alcuni guardano solo il profilo del mercato. Alcuni considerano solo la stocastica. Bruce Lee, quando ha inventato il jeet kune do, inizialmente stava imparando il wing chun. Ha preso diverse arti da altri settori, ha creato il suo modello e ha funzionato. Lo stesso vale per i mercati. Bisogna avere un proprio modello. Si prende qualcosa da una parte, si prende un’altra cosa da un’altra parte e lo si fa proprio. Quindi bisogna sempre cercare nuove informazioni e crescere”.

Seguite IM Academy su Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/immastery.academy/ per saperne di più.

Nota: IM Mastery Academy non è un servizio di consulenza o intermediazione. IM Mastery Academy fornisce esclusivamente servizi educativi online.

TAG: , , , , , , ,