Articolo
Testo articolo principale

Tetris e la sua storia protagonisti di un nuovo film. Da qualche settimana su Apple Tv+ il thriller diretto da Jon S. Baird e scritto da Noah Pink.

Tetris, fuori il film sulla storia del videogioco

Da fine marzo, un film su tutti si sta facendo notare sulla piattaforma Apple TV+. In programmazione “Tetris”, un thriller diretto da Jon S. Baird e scritto da Noah Pink. Nello specifico un lungometraggio con protagonista principale l’attore Taron Egerton nel ruolo di Henk Rogers, imprenditore che acquisisce i diritti per pubblicare Tetris sul Game Boy e per altre console. Ad interpretare il padre del gioco più conosciuto al mondo, ovvero l’ingegnere sovietico Alexey Pajitnov, è l’attore Nikita Yefremov. Basato sulla vera storia del gioco, l’imprenditore capito il potenziale di Tetris vuole diffonderlo nel mondo. Il percorso verso la gloria non sarà per niente semplice e scontato. Tetris è un thriller sotto steroidi dell’era della Guerra Fredda, con cattivi a doppio gioco, eroi improbabili e una corsa all’ultimo sangue.

Il gioco

Il primo videogioco di logica e ragionamento di successo è stato inventato da Aleksej Leonidovič Pažitnov nel 1984. Il programmatore lo creò mentre lavorava al centro di calcolo dell’Accademia delle Scienze dell’URSS di Mosca. Il nome Tetris, deriva dall’unione di “tetra” (quattro) e “tennis”, il suo sport preferito. Pažitnov ha sempre affermato che i tetramini sono stati la sua fonte d’ispirazione. Il gioco veniva eseguito su un Ė-60 collegato a uno schermo monocromatico e alfanumerico, con i quadrati dei tetramini disegnati con due parentesi quadre. Fu riprodotto in qualsiasi console degli anni ’80,  dall’Amiga all’Atari ST, dallo ZX Spectrum al Commodore 64 fino all’Amstrad CPC. Fu icona dei tempi in tutte le sale giochi del tempo e degli anni ’90. E’ stato dichiarato uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre da Henry Lowood della Stanford University nel marzo 2007.

 

Leggi anche Super Mario, gli stivaletti sono realtà

TAG: , , , , , , ,