Articolo
Testo articolo principale

David di Donatello e nomination, pubblicati tutti i candidati del 2023. Dal Film alla regia, dai migliori artisti alle sceneggiature, inizia la grande attesa per la serata di premi del 10 maggio 2023.

David di Donatello, pubblicati i candidati al premio 2023

Sono stati resi noti  i candidati della 68esima edizione del Premio David di Donatello. Nello specifoco il più importante riconoscimento del cinema italiano. Grande attesa per il film Esterno notte che ha ottenuto ben 18 nomination. Seguono per interesse e nomination Le otto montagne e La stranezza. La cerimonia di premiazione è prevista per mercoledì 10 maggio 2023 e sarà trasmessa in diretta su Rai Uno. La serata verrà condotta da Carlo Conti con Matilde Gioli.

I premi David di Donatello assegnati in totlae saranno 35, oltre ai David Speciali. Già comunicato il vincitore del premio come “miglior cortometraggio”: Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella. Comunicato anche il vincitore del “David dello spettatore”, il premio è andato a Il grande giorno di Massimo Venier.

Esterno Notte

Tra i film più attesi alla decisione finale c’è Esterno Notte di Marco Bellocchio. Nel giorno dell’insediamento del Governo, il 16 marzo 1978, sulla strada che loporta in Parlamento, Aldo Moro e gli uomini della sua scorta cadono in un agguatoin via Fani a Roma; il presidente della DC viene rapito e l’intera scorta sterminata.È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinquegiorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti.Cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone e cattiveazioni; al termine di questo periodo, il suo cadavere verrà abbandonato inun’automobile in via Caetani, esattamente a metà strada tra la sede dellaDemocrazia Cristiana e quella del Partito Comunista Italiano

Gli outsider

Ad impensierire il film di Marco Bellocchio ci sono altre due produzioni. La stranezza di Roberto Andò ambientato nel 1920. Il ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello e l’incontro con due teatranti amatoriali, Nofrio e Bastiano, che di mestiere fanno i becchini. Lo scrittore è ossessionato da un’idea ancora indefinita, la creazione di una commedia. Lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti in cui a confrontarsi sono platea ed attori. Pirandello spia ogni parola, ogni gesto di quella comunità dolente e ne sembra insieme divertito e turbato.

L’altro outsider è Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandeermersh. Racconta la storia di un’amicizia. Un’amicizia nata tra due bambini che, divenuti uomini, cercano di prendere le distanze dalla strada intrapresa dai loro padri ma, per le vicissitudini e le scelte che si trovano ad affrontare, finiscono sempre per tornare sulla via di casa. Occhio comunque anche agli altri film in nomination come Il signore delle formiche di Gianni Amelio e Nostalgia di Mario Martone.

 

Leggi anche Crivelli, il pittore dello squilibrio conquista Roma

TAG: , , , , ,