Articolo
Testo articolo principale

Negli ultimi mesi, le spese per la fornitura di gas e di elettricità hanno subito aumenti considerevoli, non solo per le aziende ma anche per le famiglie e i privati. Tuttavia, il mercato libero dell’energia permette oggi di scegliere il proprio fornitore anche al di fuori del territorio di residenza, e ha inoltre favorito la concorrenza tra le aziende, offrendo un’ampia scelta di soluzioni e di offerte più o meno vantaggiose e interessanti.

Nella scelta della società fornitrice di gas per uso domestico, è bene considerare che l’importo caricato in bolletta non riguarda semplicemente il costo del combustibile, ma anche una serie di spese aggiuntive dovute ai servizi di lavorazione, al trasporto e alla distribuzione e, ovviamente, ad imposte e tasse.

Ad influenzare il costo finale della fornitura di gas intervengono anche altri fattori legati al contesto di riferimento, tra cui il grado di efficienza energetica sia dell’impianto di riscaldamento che dell’intero immobile. Per risparmiare, occorre quindi scegliere la proposta migliore e, al contempo, ridurre il più possibile i consumi.

Cercare il fornitore in sintonia con le proprie esigenze

Esistono diversi accorgimenti che consentono di risparmiare sulla bolletta del gas, ma prima di tutto sarebbe opportuno valutare le diverse offerte disponibili sul mercato, ed eventualmente cambiare il proprio gestore. Spesso, i fornitori di servizi energetici propongono ai nuovi clienti interessanti pacchetti di benvenuto, con tariffe agevolate, bonus, riduzioni e sconti, anche per diversi mesi.

Il consiglio è quello di fare un preventivo per il gas su ComparaSemplice.it, per avere un’idea su quelle che sono le migliori offerte del momento, e procedere con la scelta ideale. I siti di comparazione costituiscono un ottimo strumento per l’acquisto di un prodotto o di un servizio, in quanto permettono di ricevere parecchi preventivi e di metterli a confronto, valutando quello che è il rapporto tra la qualità e il prezzo.

Abbattere i costi per la fornitura di gas domestico

Come si è detto, individuare l’offerta in linea con le proprie esigenze è la prima regola per poter contare su un ottimo servizio e nello stesso tempo risparmiare. Tuttavia, alcune semplici precauzioni permettono di ridurre ulteriormente la bolletta del gas, senza comunque mai rinunciare al comfort.

Uno dei primi provvedimenti è quello di controllare l’impianto di riscaldamento e, se necessario, sostituire la vecchia caldaia con un modello recente, sia per ragioni di prestazioni che di sicurezza.

Oggi, il modello migliore in commercio è senza dubbio la caldaia a condensazione, che consente di ottimizzare costi e consumi offrendo una resa eccezionale, poiché riesce a sfruttare il calore dei vapori prodotti durante la combustione.

È importante anche evitare gli sprechi di acqua calda, installando miscelatori dotati di sistema di controllo della temperatura e della pressione, ed effettuando verifiche periodiche del proprio impianto idraulico.

Verificare la possibilità di scegliere una tariffa oraria

Le aziende fornitrici di gas per uso domestico propongono tariffe diverse in base alla località e alle abitudini dei consumatori: in particolare, alcune permettono di scegliere una tariffa diversificata su alcune fasce orarie predefinite. Questa soluzione è molto interessante soprattutto per chi possiede un impianto di riscaldamento a gas, grazie alla possibilità di gestire l’uso della caldaia sfruttando maggiormente gli orari in cui il costo è inferiore.

Rivedere le proprie abitudini di consumo

Abbattere i costi del gas domestico significa anche modificare le proprie abitudini per arrivare a ridurre i consumi. Un elemento determinante per ottenere un certo risparmio è l’isolamento termico: avere una caldaia di ultima generazione non servirà a molto se infissi e serramenti lasciano spazio alle infiltrazioni e alla dispersione di calore. Sostituire le finestre e coibentare tetti e coperture è la soluzione migliore per contenere i costi del riscaldamento, così come mantenere nella propria abitazione una temperatura costante e mai troppo elevata.

Eseguire una corretta manutenzione degli impianti

La manutenzione della caldaia e dell’impianto di riscaldamento è fondamentale per preservarne le migliori prestazioni. Almeno una volta all’anno, preferibilmente verso la fine dell’estate, è bene provvedere con un controllo completo, per garantire il corretto funzionamento dell’impianto e per evitare problemi quando funziona a pieno regime.

Se possibile, sarebbe bene affiancare all’impianto a gas anche qualche sistema alternativo, da utilizzare nelle stagioni intermedie oppure quando il clima è molto freddo. Un climatizzatore con pompa di calore è ideale per ridurre l’umidità nelle vecchie case e riscaldare un seminterrato o una mansarda dove non è presente il termosifone. Se il clima esterno lo permette, un impianto solare termico è perfetto da abbinare al riscaldamento a gas, produce acqua calda in tutte le stagioni, non richiede una manutenzione complessa e riduce notevolmente il costo del riscaldamento tradizionale, con il vantaggio di tutelare la natura e rispettare l’ambiente.

TAG: , , , , , , ,