Articolo
Testo articolo principale

Nella solenne cerimonia svoltasi al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno per festeggiare il 171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, sono stati conferiti encomi, lodi e medaglie ai poliziotti particolarmente meritevoli. Riportiamo l’elenco completo di tutti i premiati con le rispettive motivazioni.

Polizia di Stato, cerimonia al Teatro Ventidio Basso

A coloro che si sono distinti in attività particolarmente meritorie, sono stati attribuiti 4 Encomi e 18 Lodi.

Encomi

Encomio al Vice Questore dott. Andrea Crucianelli “evidenziando spiccate qualità professionali ed operative, dirigeva un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia 7 cittadini nigeriani, di cui due fuggiti in Francia, resisi responsabili di tentato omicidio nei confronti di  loro connazionale”. Ferrara 6 dicembre 2018.

Encomio al Vice Questore Aggiunto dott.ssa Maria Chiara Basurto “evidenziando elevate qualità professionali, coordinava i servizi di ordine sicurezza pubblica, in occasione del vertice dei ministri delle finanze dei paesi più industrializzati appartenenti al g7, tenutosi a bari nelle giornate dell’11, 12 e 13 maggio 2017″. Bari 11-13 maggio 2017.

polizia di stato

Il Questore Vincenzo Massimo Modeo durante il suo intervento

Lodi

Lode al Commissario Capo Dott. Paolo Mucci, all’Ispettore Giorgio Tosi, all’Ispettore Silvia Michelangeli, con la seguente motivazione “evidenziando capacità professionali, espletavano a vario titolo un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino nigeriano, responsabile di sfruttamento sessuale nei confronti di una sua connazionale”. San Benedetto Del Tronto 2 agosto 2018.

Lode al Commissario Capo Dott. Fabrizio Antonucci, al Vice Sovrintendente Giorgio Alimandi, al Vice Sovrintendente Marina Esposto, al Sovrintendente Capo in Congedo Alessandro Branconi, con la seguente motivazione: “evidenziando qualità professionali, ed intuito investigativo espletavano a vario titolo una complessa attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di un sodalizio criminoso, composto da cittadini di etnia albanese, responsabili di furti in abitazione, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali”. Ascoli Piceno 16 agosto 2018.

Lode al Vice Sovrintendente Diego Gagliardi, all’Assistente Capo Coordinatore Andrea D’isidoro, all’Assistente Capo Coordinatore Giovanna Angela Valori, all’Assistente Capo Coordinatore Fabio Iannello, con la seguente motivazione: “evidenziando capacità professionali, effettuavano un’operazione di soccorso pubblico che consentiva di scongiurare il suicidio di un uomo”. Ascoli Piceno 29 maggio 2018.

Lode all’Ispettore Giuseppe Troiani e all’Ispettore Marco Ricci perchè “evidenziando qualità professionali, espletavano a vario titolo un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino albanese, responsabile di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti”. Ascoli Piceno 3 agosto 2018.

Medaglie di commiato

Sono state altresì consegnate le medaglie di commiato al personale in quiescenza. E precisamente: al Sostituto Commissario Coordinatore Stefania Farroni al Sostituto Commissario Massimo Mellozzi e al Sovrintendente Capo Alessandro Branconi.

Leggi anche Ricostruzione: il Coordinamento Centro Italia scrive a Meloni

TAG: ,