Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Sudtirol 1-0: la partita finisce con una bella vittoria del Picchio contro i bolzanini, al termine di una gara ben giocata dai Bianconeri. Decide un gol dell’ascolano Gondo su rigore, nel Secondo tempo. Tre punti d’oro, verso la salvezza ascolana.

L’Ascoli, in virtù della preziosa vittoria ottenuta, sale a 42 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 22 aprile, contro il Como alle ore 14, allo stadio “Sinigaglia”.

Nella trentatreesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli è reduce da una sconfitta contro il Frosinone.

Ascoli-Sudtirol, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Donati, Botteghin, Simic, Giordano in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Proia; trequartista Mendes; coppia d’attacco formata da Forte e Dionisi.

Nel Sudtirol, l’allenatore Pierpaolo Bisoli schiera un 4-4-2: Poluzzi in porta; Curto, Zaro, Masiello, Celli in difesa; De Col, Tait, Schiavone, Lunetta a centrocampo; Mazzocchi, Odogwu in attacco.

Ascoli-Sudtirol 1-0: decide un gol di Gondo su rigore

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, con pantaloncini e calzettoni bianchi. Sudtirol in completo viola, con risvolti rossi.

Al minuto 11, c’è un tiro di sinistro da 25 metri del bianconero Giordano, ma Poluzzi devia in angolo.

Al minuto 18, clamoroso palo colpito dall’Ascoli con un destro da fuori area di Botteghin.

Al 31′ il bianconero Dionisi fa partire un cross da sinistra, ci prova Botteghin di testa, ma Poluzzi respinge.

Dopo un minuto di recupero, il Primo tempo termina sul punteggio di 0-0.

-La ripresa si apre con due cambi del Sudtirol: dentro Rover e Casiraghi, escono De Col e Lunetta.

Al 60′ doppia sostituzione per l’Ascoli: entrano Adjapong e Giovane, fuori gli ammoniti Donati e Buchel.

Un minuto dopo, l’ascolano Dionisi sfiora il palo, con un buon tiro di destro da fuori area.

Minuto 70, ulteriori cambi per il Picchio: escono Dionisi e Mendes, ingresso per Marsura e Gondo.

All’87° minuto, l’arbitro fischia un calcio di rigore per l’Ascoli, dopo un fallo di Celli su Eramo.

Al minuto 89, Gondo va sul dischetto e spiazza Poluzzi. Settimo centro in bianconero, per l’attaccante ivoriano. Tripudio dei tifosi ascolani allo stadio “Del Duca”.

Al 95′, dopo un corner per i bolzanini, il portiere Poluzzi esce dai pali e va a saltare; parte in contropiede Collocolo che, a porta sguarnita, fallisce il raddoppio del Picchio.

Dopo 7 minuti di recupero, l’Ascoli batte meritatamente 1-0 gli altoatesini, dopo un match dominato da parte del Picchio. Undicesima vittoria in campionato per i Bianconeri: la salvezza è ormai ad un passo. Dopo aver disputato un buon Primo tempo, nella ripresa la compagine allenata da Roberto Breda ha lottato per conquistare la vittoria. Il successo bianconero è stato frutto delle sostituzioni dell’allenatore veneto: Gondo ed Eramo sono, infatti, subentrati a Dionisi e Proia.

Sugli scudi, le prestazioni di Eric Botteghin (decisivo nei suoi interventi difensivi), Mirko Eramo (che si è procurato il rigore) e Cedric Gondo (per la freddezza con cui ha trasformato il penalty). Il difensore brasiliano Botteghin, inoltre, sta rafforzando il suo record di partite stagionali giocate (33 gare su 33): con 2.970 minuti, finora è il giocatore di movimento della Serie B rimasto in campo per più tempo, senza alcuna sostituzione.

La vittoria dell’Ascoli, di fondamentale importanza per la salvezza, fa ben sperare per gli ultimi cinque impegni stagionali del Picchio, a partire dalla sfida in trasferta Como-Ascoli, allo stadio “Sinigaglia” (22 aprile, ore 14).

Il tabellino

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati (60′ Adjapong), Botteghin, Simic, Giordano; Collocolo, Buchel (60′ Giovane), Proia (76′ Eramo); Mendes (70′ Marsura); Forte, Dionisi (70′ Gondo). A disposizione: Guarna, Quaranta, Bellusci, Falasco, Falzerano, Lungoyi, Palazzino. Allenatore: Breda

SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, Celli; De Col (46′ Casiraghi), Tait, Schiavone (81′ Siega), Lunetta (46′ Rover); Mazzocchi (73′ Cissè), Odogwu (86′ Larrivey). A disposizione: Minelli, Marano, Berra, Giorgini, Vinetot, Mawuli Carretta. Allenatore: Bisoli

Arbitro: Minelli (Varese).

Reti: 89′ rig. Gondo (ASC).

Note: Ammoniti: Buchel, Donati, Simic, Proia, Forte, Collocolo (ASC); De Col, Masiello, Rover, Lunetta (SUD). 

Recupero: 1’ (PT), 7’ (ST).

Spettatori: 6.117 (2.147 biglietti, 3.970 abbonati) (incasso 42.828, 77 euro).

TAG: , , , , , , ,