Articolo
Testo articolo principale

Turismo e Stati Generali, il commissario Guido Castelli è intervenuto all’evento organizzato da Confcommercio Marche al Palacongressi di Loreto.

Turismo, volano naturale per i territori del cratere

Il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, è intervenuto agli Stati Generali del turismo, organizzati da Confcommercio Marche al Palacongressi di Loreto.Nei territori dell’Appennino Centrale abbiamo bisogno di accompagnare il processo di ricostruzione con una strategia di rilancio che non può prescindere dal turismo. Il turismo è un volano naturale per i territori del cratere ma richiede un approccio sistemico e strategico. Abbiamo bisogno di competenze, di maggiore ricettività e, più in generale, di sviluppare l’attitudine all’accoglienza dell’intera comunità.

In quest’ottica va migliorata la viabilità interna ai quasi 8 mila kmq del cratere, per questo abbiamo appena messo in campo un miliardo di euro. Inoltre per promuovere e alimentare i cammini, che rivestono una particolare importanza in questi territori, ci sono risorse per 50 milioni di euro. Sono soltanto due aspetti di una strategia di rilancio più ampia, consapevoli dell’importanza di investire nella cultura dell’accoglienza“. Il commento del Commissario.

L’arte e l’architettura per la rinascita

Nei giorni scorsi ad Amatrice, il Commissario alla Ricostruzione ha incontrato Alessandro Giuli, il Presidente del MAXXI, con le istituzioni locali. “L’arte e l’architettura sono un motore formidabile per la rinascita. Per questo il MAXXI continua a mettere a disposizione le sue esperienze e competenze per riattivare, attraverso la cultura, la vita nei luoghi colpiti dal sisma”, ha dichiarato Giuli.

L’obiettivo del Protocollo in essere tra la Struttura Commissariale e la Fondazione MAXXI è quello di supportare i Comuni del cratere 2016. Nello specifico, lo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana e territoriale legati alle risorse locali. Con particolare attenzione alla qualità architettonica e urbanistica dei programmi che vengono portati avanti. Fra le finalità dell’accordo anche l’istituzione di un gruppo di lavoro destinato allo sviluppo dei Borghi. A tal proposito nella Struttura commissariale da un anno il “Gruppo Borghi” è al lavoro per mettere a sistema una serie di temi legati alla ricostruzione. Tra questi la transizione digitale ed energetica e le possibili applicazioni nella rigenerazione dei borghi colpiti dal terremoto delle innovazioni di arte, architettura, scienza e intelligenza artificiale.

Leggi anche Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli entra nella storia

TAG: , , ,