Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Cosenza 1-1: la partita termina con un pareggio del Picchio contro i Lupi calabresi. Decidono i gol, entrambi nel Primo tempo, segnati da D’Orazio per i Rossoblù e da Buchel per i Bianconeri.

L’Ascoli, in virtù del pareggio, sale a 47 punti in classifica. Il sogno playoff del Picchio è in bilico; il verdetto sugli spareggi è appeso a un filo, legato ai risultati dell’ultima giornata. Prossimo appuntamento per la squadra picena, l’ultimo atto della “regular season”: venerdì 19 maggio, contro la Reggina alle ore 20.30, allo stadio “Granillo”.

Nella trentasettesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli è reduce da una sconfitta contro il Genoa.

Ascoli-Cosenza, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Adjapong, Botteghin, Simic, Giordano in retroguardia; al centro del campo agiscono Proia, Buchel, Caligara; trequartista Mendes; coppia d’attacco formata da Dionisi e Forte.

Nel Cosenza, l’allenatore William Viali schiera un 4-4-2: Gori in porta; Martino, Vaisanen, Meroni, D’Orazio in difesa; Marras, Brescianini, Voca, D’Urso a centrocampo; Nasti, Finotto in attacco.

Ascoli-Cosenza 1-1: gol di D’Orazio e Buchel

Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, con pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi. Cosenza in completo rossoblù.

Al 2′ arriva il vantaggio dei cosentini, con un colpo di testa dell’ex bianconero D’Orazio (che non esulta), dopo un corner battuto dall’altro ex D’Urso.

Al 7′ l’ascolano Adjapong fa partire un cross al volo per Forte, il cui colpo di testa finisce alto di poco.

Al minuto 24, il Cosenza sfiora il raddoppio: cross di Finotto, poi Marras tira alto con il destro, a porta sguarnita.

Al 35′ c’è un cross di Proia, ci prova di testa Dionisi, poi Micai respinge in tuffo.

Al minuto 36 arriva il pareggio dell’Ascoli con Buchel, che trafigge Micai con una staffilata al volo di sinistro, dopo un corner di Caligara. Prima rete in campionato, per il centrocampista bianconero.

Al 45′ il bianconero Dionisi fa partire un destro improvviso, deviato in angolo da Micai.

Dopo un minuto di recupero, il Primo tempo termina sul punteggio di 1-1.

-La ripresa si apre senza sostituzioni, da entrambe le parti.

Al 59′ l’Ascoli si rende pericoloso con un destro di Proia su passaggio di Mendes, ma Micai riesce a parare e devia in corner.

Al minuto 86, sinistro dell’ascolano Caligara toccato di testa da Lungoyi, che scheggia la parte alta della traversa.

Al 94′ viene espulso il rossoblù Vaisanen, per un fallo a metà campo su Gondo.

Dopo 4 minuti di recupero l’Ascoli pareggia 1-1 contro i calabresi, dopo un match giocato discretamante da parte dei Bianconeri. A questo punto, sono ridotte le speranze ascolane di potersi qualificare ai playoff. Infatti, nell’ultima giornata, all’Ascoli potrebbe non bastare una vittoria contro la Reggina, poiché saranno necessari dei risultati favorevoli provenienti da altri campi (il Venezia non dovrà vincere contro il Parma, il Palermo non dovrà battere il Brescia). In caso di mancata qualificazione ai playoff, nella stagione 2023-2024 i Bianconeri avranno comunque la soddisfazione di poter disputare il loro 27° campionato di Serie B.

Ultimo impegno stagionale del Picchio, sarà la sfida in trasferta Reggina-Ascoli, allo stadio “Granillo” (venerdì 19 maggio, ore 20.30).

Il tabellino

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Adjapong, Botteghin, Simic, Giordano; Proia (35’st Eramo), Buchel (17’st Giovane), Caligara; Mendes (22’st Marsura); Forte (17’st Gondo), Dionisi (35’st Lungoyi). A disposizione: Guarna, Quaranta, Bellusci, Tavcar, Donati, Falasco, Gnahorè. Allenatore: Breda

COSENZA (4-4-2): Micai; Martino, Vaisanen, Meroni, D’Orazio; Marras, Brescianini (30’st Cortinovis), Voca (30’st Praszelik) D’Urso (17’st Florenzi); Nasti (43’st Zilli) Finotto (17’st Delic). A disposizione: Lai, Marson, Venturi, La Vardera, Kornvig, Prestianni. Allenatore: Viali

Arbitro: Colombo (Como).

Reti: 2′ D’Orazio (COS), 36′ Buchel (ASC).

Note: Ammoniti:Botteghin (ASC); Nasti, Voca, Marras (COS). Espulso Vaisanen (COS).

Recupero: 1’ (PT), 4′ (ST).

Spettatori: 7.876 (3.906 biglietti, 3.970 abbonati) (incasso 61.357, 77 euro).

TAG: , , ,