Articolo
Testo articolo principale

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, commissario delegato all’emergenza sisma 2022, ha nominato l’ingegner Marco Trovarelli soggetto attuatore degli interventi relativi al terremoto del novembre scorso. Terremoto che ha colpito i territori dell’anconetano e del pesarese.

Terremoto nelle Marche, novembre 2022

Sarà compito di Trovarelli, ora, redigere i piani previsti dall’ordinanza della Protezione Civile numero 991 e quelli necessari alla rimozione delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità. Dovrà inoltre dare attuazione agli interventi legati al soccorso e all’assistenza alla popolazione. Dovrà ugualmente provvedere al ripristino, anche con procedure di somma urgenza, della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche. Ma anche delle attività di gestione dei rifiuti, di gestione delle macerie. Dovrà, infine, approntare tutte le misure utili per garantire la continuità amministrativa nei comuni e nei luoghi interessati. Se necessario, anche attraverso interventi di natura temporanea.

Marco Trovarelli soggetto attuatore

“Si tratta – commenta Trovarelli – di una sfida importante che intendiamo portare a termine con efficacia e nel più breve tempo possibile. Siamo a conoscenza dei disagi che un terremoto porta ai territori e soprattutto alle persone: per questo intendiamo mettere in campo la competenza, l’esperienza e la forza lavoro che l’USR ha dimostrato di possedere. L’obiettivo è consentire ai luoghi colpiti dal sisma di tornare alla normalità e di ripartire”.

La sequenza sismica del novembre 2022, registrata in Mare Adriatico a poca distanza dalla costa, ha avuto il suo apice con la scossa di magnitudo 5.7. Una scossa che ha prodotto crolli e danni, costringendo circa 300 famiglie ad abbandonare la propria abitazione. Ad aprile il Consiglio dei ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, stanziando 4,86 milioni per i primi interventi.

Leggi anche Dialogo con una farfalla: Una profonda riflessione sull’uomo di oggi