Articolo
Testo articolo principale

Circo e arti circensi, aperte le iscrizioni al XIII Premio Takimi. Torna il contest del Clown&Clown Festival dedicato ai talenti emergenti.

Circo, aperte le iscrizioni al XXIII Premio Takimiri

Aperte le iscrizioni al XIII Premio Takimi, il contest del Clown&Clown Festival dedicato ai talenti emergenti dell’arte circense. La 19esima edizione del Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia, si svolgerà dal 24 settembre al 1 ottobre 2023 a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso”. Quest’anno l’evento gode del contributo della Federazione Nazionale Arti in Strada (FNAS).

Come sempre il Festival punterà l’attenzione sulla portata sociale e sul valore terapeutico della risata con un ricco programma di spettacoli, live-performance ed eventi ludici, ma anche mostre, conferenze, workshop e progetti formativi. Ideato nel 2005 dalla Mabò Band, compagnia di clown-musicisti sangiustesi, il festival unisce da sempre l’anima artistica con quella sociale. Decine di compagnie ed artisti provenienti da diverse parti del mondo, insieme ad associazioni di volontariato, associazioni di clown-terapia e centinaia di clown-dottori. Tutti si ritrovano per partecipare a incontri coordinati dalla Federazione Nazionale Clown-Dottori e da di Clown One Italia Odv.

Il premio

Il festival proporrà l’oramai tradizionale “Premio Takimiri, una vita per il circo”, il concorso dedicato ai talenti emergenti del circo e della clownerie, dopo una selezione in due fasi. Una pre-selezione di 9 artisti e compagnie basata sulla valutazione dei curricula e dei materiali inviati. A seguire il ClownFactor, in programma dal 25 al 27 settembre sotto al grande tendone da circo del festival.

Il Premio è nato dalla volontà di offrire un’importante vetrina ad artisti emergenti, dando loro la possibilità di presentare spettacoli eterogenei. Dalla giocoleria alle clownerie, dal circo contemporaneo alla magia, dal trasformismo al teatro e al cabaret. Fino al vasto pubblico del Festival, ma soprattutto di farsi apprezzare da direttori artistici di importanti festival nazionali e da altri professionisti del settore che compongono le diverse giurie.

 

Foto di Mark Williams su Unsplash

Leggi anche Gabry Ponte, a Montalto un Mulino a suon di dance

TAG: , , , , ,