Articolo
Testo articolo principale

Legambiente ha celebrato i vincitori del premio “Un Libro per l’Ambiente“. Un progetto sui libri per avvicinare i più giovani all’ambiente.

Legambiente, tutti i vincitori del premio “Un Libro per l’Ambiente”

I racconti del bosco. Avventure nella natura di ragazzi, alberi e animali” di D. Zovi è il vincitore della sezione narrativa. Ad aggiudicarsi il premio nella sezione divulgazione scientifica è il libro “Nati in via delle 100 stelle. Gatti, biciclette, parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack” di F. Taddia. Sono questi i due vincitori della XXIV edizione del Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”. Il concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia. Un concorso realizzato grazie al progetto “Welfare cult: relazioni cultura benessere“. Finanziato dalla Regione Marche con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il sostegno del Ente Parco del Conero. A vincere il premio della giuria per il libro con la Migliore Qualità nel rapporto Grafica-Testo invece è stato “ La Nuvola” di Angelo Ruta.

“Il progetto, finanziato dalla Regione Marche ha il merito di interessare in maniera attiva i ragazzi alla lettura e ai temi dell’ambiente. Si tratta di un investimento che facciamo per il futuro: costruiamo così una coscienza critica e diamo alle nuove generazioni strumenti utili alla loro crescita e alla crescita di cittadini più consapevoli“. Il commento dell’Assessore alle politiche sociali della Regione Marche Chiara Biondi.

La premiazione a Jesi

Presso la Palestra Carbonari di Jesi, circa 250 studenti in rappresentanza della giuria di circa 800 ragazzi delle aree interne marchigiane, hanno partecipato alla proclamazione dei vincitori assieme agli autori dei testi finalisti letti e valutati durante l’anno scolastico. I ragazzi hanno anche potuto effettuare un tour delle proposte culturali che la città di Jesi offre, un modo per far conoscere e valorizzare le ricchezze del territorio. In particolare alcune classi hanno potuto visitare i Musei di Palazzo Pianetti e la Biblioteca Planettiana.

 

TAG: , , ,