Articolo
Testo articolo principale

La Giunta comunale di Ascoli Piceno ha approvato l’atto di indirizzo per promuovere iniziative per ricordare Silvio Berlusconi, scomparso il 12 giugno scorso.

Silvio Berlusconi: il ricordo ad Ascoli Piceno

“La volontà della Giunta – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – è di onorare la memoria di un imprenditore e di un uomo che, negli ultimi trent’anni, ha rivestito un ruolo di primissimo piano nello scenario economico-politico del nostro Paese. Berlusconi è stato per quattro volte Presidente del Consiglio, è stato Parlamentare per sette legislature ed è scomparso mentre rivestiva la carica di Senatore. Per questa ragione, abbiamo approvato un atto di indirizzo che prevede l’attivazione di alcune iniziative. Le iniziative sono ancora in fase decisionale”. 

Una via per Silvio Berlusconi

Intanto è stato dato mandato all’Ufficio Toponomastica di procedere alla verifica degli adempimenti amministrativi necessari all’intitolazione, a Berlusconi, di una via o altro spazio pubblico. Via o altro spazio pubblico da individuare nel rispetto del vigente regolamento comunale sulla toponomastica e delle altre disposizioni in materia.

La delibera della Giunta comunale può essere consultata qui 25115_DeliberadiGiunta_Copia_192_2023.

I commenti da Forza Italia

Alessio Pagliacci

“Lo spessore di un personaggio come Silvio Berlusconi – commenta il capogruppo di Forza Italia Alessio Pagliacci – è sotto gli occhi di tutti. Ha determinato la storia dell’Italia, a livello imprenditoriale, economico e politico, negli ultimi trent’anni. Iniziative che tengano viva la sua memoria, organizzate dall’Amministrazione comunale, rappresentano un atto dovuto per un uomo che è stato tra i principali protagonisti della recente storia della nostra Nazione”.

Valerio Pignotti

“Un riconoscimento doveroso – scrive in una nota il commissario provinciale di Forza Italia Ascoli Piceno Valerio Pignotti – e di estrema sensibilità nei confronti del presidente Silvio Berlusconi. Intitolargli una via nel Comune di Ascoli Piceno è un’azione di cui andiamo orgogliosi. In questi giorni di grande commozione da parte del Paese è stato ricordato più volte per le varie iniziative imprenditoriali intraprese e quale uomo di sport riconosciuto a livello internazionale. Non ultimo il suo enorme impegno sul fronte politico come uomo di Stato, europeista convinto e che ha scritto la storia nell’operazione di Pratica di Mare chiudendo una volta per tutte la guerra fredda che purtroppo in questi ultimi tempi aleggia alle porte dell’Europa”.

Francesco Battistoni

“Come coordinatore regionale delle Marche di Forza Italia – scrive l’on. Francesco Battistoni –  sostengo ed apprezzo totalmente l’iniziativa promossa dal sindaco di Ascoli Piceno di intitolare una strada al presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Con questo gesto non solo si rende omaggio ad un grande uomo di Stato ma ad un leader che ha reso possibile la nascita del centrodestra lo ha reso forza di Governo e che, con la sua storia, ha inciso profondamente nello sviluppo e nella crescita dell’Italia negli ultimi trent’anni. Forza Italia e tutti i suoi dirigenti locali sono assolutamente al fianco dell’amministrazione di Ascoli Piceno nel sostenere questa iniziativa”.

Leggi anche XXX Stagione Concertistica – musicalmenTe 2023 a Teramo

TAG: , , , , ,