Articolo
Testo articolo principale

Il rientro a scuola è un momento cruciale per studenti, genitori e insegnanti. Conoscere il calendario scolastico è fondamentale per pianificare al meglio l’anno accademico. In questa prospettiva, la Regione Marche ha deliberato di recente il calendario scolastico 2023-2024, fornendo le date importanti che caratterizzeranno l’anno scolastico nella regione.

Scuola, festività e vacanze: le informazioni essenziali sul calendario scolastico 2023-24

Il primo giorno di scuola è fissato per il 13 settembre, mentre l’ultimo giorno di lezione sarà il 6 giugno. Sarà quindi un anno ricco di attività e apprendimento per gli studenti marchigiani. Oltre alle date di inizio e fine scuola, il calendario prevede anche le vacanze di Natale, che andranno dal 24 dicembre al 7 gennaio, e le vacanze di Pasqua, che si terranno dal 28 marzo al 2 aprile.

Inoltre, è possibile individuare fino a 3 giorni di sospensione dalle lezioni, scelti dalle istituzioni scolastiche, tra le seguenti date: 3 novembre 2023, 4 novembre 2023, 9 dicembre 2023, 26 aprile 2024 e 27 aprile 2024. Queste giornate di interruzione delle lezioni consentono una maggiore flessibilità nell’organizzazione scolastica.

Calendario scolastico 2023-24: Tutte le date da tenere a mente per il rientro a scuola

Oltre alle festività regionali, è importante tenere a mente anche le festività nazionali, che includono il giorno di chiusura delle scuole in tutta Italia. Tra queste festività troviamo il 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, 1 gennaio, 6 gennaio, 31 marzo, 1 aprile, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.

Prepararsi al rientro a scuola significa anche essere consapevoli di queste date e pianificare di conseguenza. Consultare il calendario scolastico regionale e nazionale è un modo per organizzare al meglio l’anno accademico e garantire una gestione efficace del tempo.

Gli indispensabili per il tuo studio

Che si tratti di programmare le vacanze, organizzare le attività extra-scolastiche o prepararsi per gli esami, il calendario scolastico è uno strumento indispensabile per genitori, studenti e insegnanti.

Pianifica le tue settimane con i planner di FAS Editore: il Quaderno della Settimana, un planner settimanale, e il Quaderno del fare, una to do list, che ti aiuteranno a migliorare la gestione del tempo: semplici, comodi e pratici. Non datati e di facile compilazione. Li trovi anche su Amazon e in librerie selezionate.

TAG: , , ,