Articolo
Testo articolo principale

Diciannove compagnie da tutto il mondo e 102 repliche. Dal 25 al 27 agosto a Offida si terrà la nona edizione dell’International Fof (Figura Offida Festival). Sempre nella stessa modalità: spettacoli gratuiti con contributo libero “a cappello” e direttamente agli artisti. E la direzione artistica sarà come sempre degli ideatori del Festival: Remo Di Filippo e Rhoda Lopez della Compagnia Di Filippo Marionette.

L’International Fof 

Artisti italiani, argentini, giapponesi, spagnoli, sudcoreani e cileni si esibiranno negli angoli più suggestivi del borgo storico. Proporranno spettacoli con marionette, burattini, pupazzi. Ma anche teatro d’oggetto, magia, clownerie e teatro di strada. Gli spettacoli, pensati per un pubblico familiare e per questo adatti a tutti, inizieranno alle 17 e solo per tre è previsto l’ingresso limitato per questione di spazio.

Il Premio Alfredo Tassi

Anche quest’anno verrà consegnato il Premio intitolato all’offidano Alfredo Tassi.

“Abbiamo deciso di creare il premio – spiegano Remo e Rhoda per ricordare questo artista e amico scomparso. Il vincitore è estratto a sorte tra i vari artisti del festival. Chi riceve il premio è invitato a tornare l’anno successivo al Fof per portarlo indietro e poter far sì che qualcun altro possa vincerlo. Perchè l’arte non è mai competizione. È condivisione”.

“Il Fof – aggiunge il sindaco Luigi Massa – si è affermato come una delle più qualificate, partecipate e conosciute manifestazioni di arte in strada a livello nazionale e internazionale. Le esibizioni delle compagnie ospiti regalano gioia e divertimento a grandi e bambini con un numero straordinario di spettacoli che si susseguono nei tre giorni e il coinvolgimento di tutta la Città. Grazie alla Pro Loco di Offida per l’instancabile lavoro organizzativo, alla direzione artistica di Remo e Rhoda e ai tanti volontari che supportano gli organizzatori”.

Leggi anche Mezzina: il Sindaco di Offida attacca i vertici della Provincia

International Fof

 

TAG: , ,