Articolo
Testo articolo principale

Oggi, 24 agosto 2023, è un giorno in cui il Centro Italia ricorda un evento drammatico che ha sconvolto la vita di intere comunità: il terremoto del 2016.

Un tragico evento che ha lasciato dietro di sé distruzione e dolore, segnando profondamente la storia di molte persone. In questa giornata di ricordo, attraverso le pagine del libro “L’ultima estate” di Marcello Filotei, riviviamo quei momenti dolorosi, ma anche le storie di coraggio e speranza che hanno seguito l’inevitabile cambiamento.

Un Viaggio Emotivo

“L’ultima estate” è molto più di un semplice libro, è uno sguardo intimo e a tratti ironico su una realtà profondamente ferita dal terremoto. Il racconto ci conduce in un viaggio emotivo in cui emergono le vite di persone autentiche e la resilienza dimostrata di fronte alle avversità.

Attraverso le pagine, si intrecciano le storie di cugini, zii, amici d’infanzia e altri personaggi locali, tutti accomunati dall’amore per un mondo perduto e dalla malinconia del ricordo.

L’amore per un Mondo Perduto

Questo breve romanzo si focalizza principalmente su Alexandra, una giovane coraggiosa che ha vissuto il terrore del terremoto, ma che ha saputo affrontare la tragedia con forza e speranza.

Accanto a lei, orbitano mamma e papà, persone che non ce l’hanno fatta a sopravvivere alla catastrofe. “L’ultima estate” diventa così un omaggio alla memoria, riscoprendo il valore delle persone e delle storie autentiche che rendono unico il nostro mondo.

Ricordi e Speranza

Il libro si snoda tra luoghi di Pescara del Tronto e altri centri del comune, rievocando i momenti precedenti e successivi al terremoto del 2016. Ci troviamo immersi in una Via Crucis laica, in cui la malinconia si unisce al dolore, ma anche alla speranza.

Marcello Filotei ci invita a riflettere sulla fragilità del vivere e sulla forza dell’umanità di fronte alle sfide che la vita ci presenta.

In questo anniversario del terremoto, uniamo il nostro pensiero alle persone e ai luoghi colpiti da questa tragedia. “L’ultima estate – Memorie di un mondo che non c’è più” è una lettura che lascia un segno nel cuore di chi lo legge, un tributo alla memoria e un invito a custodire i ricordi di un passato che continua a influenzare il nostro presente.

Ricordiamo l’estate del 2016, ma soprattutto ricordiamo le vite che hanno perso e che hanno segnato indelebilmente la storia del Centro Italia.

Lo trovi su Amazon, nelle librerie selezionate o sul nostro sito web con uno sconto esclusivo link al libro.

TAG: , , , , , , , , ,