Articolo
Testo articolo principale

Sono in corso i lavori al cimitero di Pescara del Tronto, nel comune di Arquata del Tronto (AP), zona pesantemente colpita dal sisma 2016. A tale riguardo, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha liquidato la cifra di 298.339 euro quale anticipo per l’esecuzione dell’intervento, che ha un importo totale di 805.400 euro. L’intervento è finalizzato a ripristinare la piena funzionalità della struttura cimiteriale attraverso la sistemazione delle parti danneggiate e la demolizione/ricostruzione di altri elementi.

Sisma 2016: i lavori sul cimitero di Pescara del Tronto

Il terremoto ha prodotto il crollo quasi totale della cappellina cimiteriale collocata all’esterno, di cui è stata disposta la completa demolizione. Crollati parzialmente anche il blocco loculi all’ingresso del cimitero, fatto che ha comportato l’espulsione di diversi cofani mortuari. Anche qui è in programma la demolizione totale con conseguente ricovero provvisorio di una parte delle bare in loculi liberi. Oltre che in un’apposita struttura provvisoria realizzata per l’occasione. Stessa sorte per il blocco loculi D/E/F (lato sud), che ha riportato danneggiamenti diffusi su gran parte della sua estensione. Infine, si interverrà anche sulla muratura perimetrale in pietrame sbozzato in travertino, crollata in diversi tratti.

sisma 2016

Cimitero di Pescara del Tronto

“Sono tanti i cimiteri resi inagibili dal terremoto – ricorda il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli e abbiamo fatto sì che tutti avessero un finanziamento perché il dramma della perdita di vite umane, nei paesi più colpiti dalle scosse di sette anni fa, è stato acuito dall’impossibilità di onorare i cari defunti. Riparare una comunità vuol dire anche restituire la piena fruibilità dei luoghi di culto, dove poter coltivare il ricordo di chi non c’è più. Ringrazio il Presidente Acquaroli e l’Ufficio speciale per la ricostruzione che con la loro costante collaborazione rendono possibile il cambio di passo che stiamo imprimendo”.

“Sono lavori importanti – aggiunge il sindaco Michele Franchi perché il terremoto ha provocato gravi danni  ai cimiteri e, anche se in questi anni ci siamo organizzati per offrire ai nostri cari una degna sepoltura, è importante recuperare questi luoghi. Specialmente a Pescara del Tronto, che purtroppo è uno dei luoghi simbolo del terremoto del 2016. Confidiamo nel rispetto del cronoprogramma per tornare ad avere finalmente un cimitero idoneo”.

Leggi anche Sferisterio: anche quest’anno le attività con gli studenti

TAG: , , ,