Articolo
Testo articolo principale

Villa Colloredo Mels di Recanati ospita la mostra dedicata al genio artistico del grande Hugo Pratt, scomparso nel 1995.

“Da Ulisse a Corto Maltese, viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt”

Nella mostra di Recanati, che rimarrà visitabile fino al 7 gennaio 2024, sono esposte oltre 60 tavole originali, filmati e riproduzioni in un allestimento che propone un vero e proprio viaggio. Un percorso che si snoda attraverso i riferimenti letterari che hanno ispirato le opere di Pratt.

Ci sono anche le 26 tavole integrali dell’Odissea, realizzate nel 1963, quattro anni prima della nascita di Corto Maltese, per “Il Corriere dei piccoli”. Ulisse, infatti, è stato il primo marinaio disegnato da Hugo Pratt che in seguito definì proprio l’Odissea come “un caleidoscopio di tutte le situazioni del romanzo d’avventura”.

Hugo Pratt

Tavola dell’Odissea

“A distanza di sessant’anni dall’uscita delle tavole dell’Odissea per il Corriere dei piccoli – spiega il sindaco Antonio Bravi – Recanati celebra  il magico tratto di Hugo Pratt con l’esposizione delle tavole integrali dell’opera. E’ una mostra dedicata ad uno dei più grandi fumettisti italiani che propone un viaggio immaginario tra i due protagonisti Ulisse e Corto Maltese. Un percorso artistico di immagini e di parole dense di letteratura e poesia che si inserisce nella visita del nostro museo cittadino tra Giacomo Leopardi e Lorenzo Lotto. Un ringraziamento particolare va all’Associazione recanatese Arcadia per l’alto livello qualitativo dell’esposizione”.

L’esposizione: altri dettagli

La mostra prosegue con il racconto dei tanti viaggi e personaggi esotici che hanno caratterizzato la ricca produzione di fumetti di Pratt e le navigazioni di Corto Maltes. Verso Rapa Nui per solcare i mari in compagnia di La Perouse e verso Apia per incontrare Robert Louis Stevenson. Per approdare nella Venezia di Baron Corvo e ancora nel Sogno di una Notte di Mezza Estate in compagnia di William Shakespeare. O in Etiopia per abbracciare Arthur Rimbaud.

E poi ancora Parzival, Hermann Hesse e Moby Dick, Rasputin e Jack London, Saint Exupéry. Non mancano, poi, i riferimenti letterari al continente americano con Jorge Luis Borges, Robert Arlt, Leopoldo Lugones, Oliver Curwood, Zane Grey e Kenneth Roberts.

Hugo Pratt

Tavole dell’Odissea

“La mostra – ha aggiunto Patrizia Zanotti, curatrice della mostra e collaboratrice di Hugo Prattè stata pensata appositamente per Recanati. Qui abbiamo voluto mostrare il Pratt letterario. La poesia è sempre stata la forma letteraria che più lo ha toccato nella sua vita e l’ha inserita nelle storie di Corto Maltese. Ma sempre con leggerezza, in modo da suscitare interesse e suggerire al lettore un approfondimento. Pratt unisce nel fumetto la parola e l’immagine gli elementi presenti nel Museo con la poesia di Leopardi e l’opera del Lotto”.

Leggi anche Francesco d’Appignano: tesi discussa all’Università di Trento

TAG: ,