Articolo
Testo articolo principale

L’ISML – Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno e la Fondazione Carisap ha organizzato una mostra dedicata a Dante Fazzini. L’artista ascolano è scomparso a 71 anni il giorno di Pasqua di due anni fa.

Dante Fazzini

Dante Fazzini è stato un artista poliedrico ed instancabile. Fortemente radicato nel suo territorio ma con un continuo sguardo rivolto al mondo. I suoi viaggi, la sua ricerca tra filosofia e spiritualità, la sua curiosità per l’altro, hanno costantemente alimentato la sua opera.

Si è avvicinato alla pittura giovanissimo e ha seguito i corsi di disegno tenuti dall’artista Dino Ferrari. Dopo gli studi accademici a Macerata si è dedicato all’insegnamento di materie artistiche nella scuola pubblica. Centinaia di studenti conservano un ritratto fatto da Fazzini con la sua straordinaria capacità di interpretare i volti, le espressioni e, con queste, anche i caratteri.

Proprio ai ritratti ha dedicato tre diversi cicli di eventi presso il Caffè Meletti di Ascoli Piceno, immortalando sulla tela, dal vivo, il volto di personaggi cittadini popolari.

Ascoli ed il Piceno sono sempre stati nel suo cuore. Non un innamoramento sognante, ma una continua opera di scoperta e valorizzazione del ‘bello pubblico’, anche ricorrendo a provocatorie forme di mobilitazione popolare quando il caso lo richiedeva.

La mostra

La mostra raccoglie 40 opere pittoriche, 50 sassi d’autore, 5 bastoni di mare, 10 marionette e 20 miniature. Il percorso segue quattro direttrici: la ricerca, la conoscenza, i luoghi, i volti, che ben raccontano la straordinaria capacità dell’artista di rappresentare la realtà e la vita in tutte le sue molteplici sfumature.

“Siamo orgogliosi di poter celebrare Fazzini – ha detto la presidente dell’Isml Maria Paola Alvitie di poter dare testimonianza della sua arte e della sua passione per questo territorio. Lui è stato un artista poliedrico, animato da una instancabile voglia di ricerca e di approfondimento. Credo che questo allestimento gli sarebbe piaciuto molto”.

“Dante – ha aggiunto la moglie dell’artista Elena Fazzininella sua vita ha viaggiato molto ma è sempre stato profondamente radicato nella sua città e nel territorio. Per questo l’esposizione che si svolge in un luogo simbolo del Piceno lo rappresenta bene. Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito a questa iniziativa che vuole porre in risalto non solo la dimensione artistica di Dante, ma soprattutto la sua grande umanità. E il legame speciale con la comunità di appartenenza”.

dante Fazzini

Orari di apertura della mostra

Orari

La mostra, allestita nei locali della Cartiera Papale, verrà inaugurata sabato 9 settembre alle ore 17.30. Rimarrà visitabile fino al 30 settembre tutti i giorni, escluso il lunedì, nei seguenti orari:

martedì 9.30 – 12.30
mercoledì 9.30 – 12.30 / 15.30-18.30
giovedì 15.30-18.30
venerdì 9.30-12.30
sabato 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00
domenica 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00.

TAG: , ,