Articolo
Testo articolo principale

L’Istituto Provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea aveva organizzato una conferenza dello storico Eric Gobetti per gli studenti del Liceo classico di Ascoli Piceno. L’iniziativa aveva fatto discutere. E dopo gli interventi dell’on. Giorgia Latini, dell’assessore regionale Andrea Maria Antonini e dei consiglieri comunali Emidio Premici e Patrizia Petracci, il preside del Liceo aveva annullato la conferenza.

Ma c’è stato uno sviluppo a sorpresa, e lo racconta lo stesso Gobetti in un post sulla sua pagina Facebook.

Il post su Facebook di Eric Gobetti

“Oggi è successa una cosa incredibile. Un centinaio di studentesse (e studenti, ma oggi parleremo solo al femminile, per una volta, sfidando anche il patriarcato linguistico) del liceo di Ascoli hanno disobbedito all’ordine del preside, che ieri gli aveva proibito di partecipare a una conferenza organizzata da tempo.

Hanno semplicemente dichiarato sciopero e si sono stamattina presentate in aula da libere cittadine.

eric gobetti

Eric Gobetti e il libro sulle foibe

Molte compagne le hanno seguite, anche di altre classi, alcune addirittura sfidando il preside che faceva scudo col proprio corpo per impedirgli di lasciare la scuola! Queste ragazze hanno provato sulla loro pelle cosa significa la censura fascista, la repressione del dissenso, il pensiero unico. Ma l’hanno sfidato e vinto, dimostrando che la scuola pubblica è ancora un laboratorio di libertà e democrazia, è ancora ispirata alla Costituzione, che oggi ho indegnamente firmato per molte di loro.
 
Abbiamo parlato tanto, questa mattina, di storia, di uso propagandistico della storia, ma anche di come reagire all’autoritarismo dilagante. Non sappiamo come e cosa fare, dobbiamo trovare insieme nuovi strumenti di lotta, in questa battaglia culturale che tante volte mi è apparsa senza speranze. Ma oggi mi sono sentito meno solo, più forte e fiducioso. Avrei voluto abbracciarvi tutte, una per una, perché avete dimostrato un coraggio che ben pochi adulti hanno.
 
Senza spirito critico, senza discussione, senza dissenso e voglia di cambiamento, una comunità muore. Voi siete la vita. E oggi l’avete dimostrato. Grazie”.
 

Gli interventi politici contrari all’incontro Eric Gobetti – studenti

Intervento dell’on. Giorgia Latini, presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati.

Intervento dell’assessore della Regione Marche Andrea Maria Antonini.

Intervento dei consiglieri del Comune di Ascoli Piceno Emidio Premici e Patrizia Petracci.

L’intervento politico a favore dell’incontro Eric Gobetti – studenti

Intervento del Comitato civico Ascolto & Partecipazione.