Articolo
Testo articolo principale

Con la Settimana Santa torna “L’uomo della croce”, rappresentazione vivente degli ultimi giorni della vita di Cristo, curata dall’associazione Freedom. La manifestazione, a ingresso libero, si snoderà per le strade di Pagliare del Tronto, frazione di Spinetoli, sabato 23 marzo a partire dalle ore 20.30.

Settimana Santa: “L’uomo della croce”

Saranno 100 i figuranti che metteranno in scena 19 ambientazioni tra cui l’Ultima Cena, la Via Crucis con la Crocifissione e ovviamente la Resurrezione. E complessivamente sono 130 i volontari che da diverse settimane lavorano ai costumi, alle scenografie e alle prove.

L’evento, tra i più caratteristici del Centro Italia nella Settimana Santa, si ispira al celebre film “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli. L’associazione Freedom raccoglie l’eredità della manifestazione con la collaborazione della Parrocchia San Paolo e il patrocinio del Comune di Spinetoli.

settimana santa

Locandina

“L’uomo della Croce – commenta  l’assessore Germana Gagliardi – è ormai una manifestazione consolidata del nostro territorio che unisce tradizione, cultura e spiritualità. Il tutto in uno spettacolo meraviglioso, curato nei minimi dettagli. Il pubblico si ritroverà immerso nella Gerusalemme di 2000 anni. Ringrazio Valentina Cavucci, presidente di Freedom, l’associazione che da quest’anno prende in mano ufficialmente le redini della manifestazione. E ringrazio Raffaella Camaioni che cura la regia dell’evento”.

“Da Sindaco di questa comunità – aggiunge Alessandro Luciani –  non posso che essere orgoglioso nel vedere un gruppo di persone che si spende con passione e abnegazione per il nostro paese, per dar vita a un evento che appartiene alla nostra storia e cultura”.

settimana santa

Il percorso

Il percorso dell’L’uomo della croce

Questo il percorso con gli allestimenti tappa per tappa.

Largo Straccia (nei pressi dell’Isola Ecologica) – Gesù e gli Apostoli, Beatitudini, Padre Nostro e resurrezione di Lazzaro.
Piazza Sant’Andrea – Accampamento romano.
Via Vittorio Emanuele II – Ingresso a Gerusalemme e antico mercato.
Chiesa di Sant’ Antonio – Ultima Cena.
Piazza C.arlo Alberto Dalla Chiesa – Orto degli ulivi.
Piazza Kennedy – Sinedrio, pretorio e flagellazione.
Via De Gasperi – Salita al Calvario.
Parco San Paolo – Crocifissione.
Chiesa San Paolo – Resurrezione.

Leggi anche Regione Marche: 8,5 milioni per la digitalizzazione

TAG: , , ,