Articolo
Testo articolo principale

A conclusione di un percorso durato diversi anni, l’ATA Ato5 Ascoli Piceno ha pubblicato sul BUR il Piano d’Ambito dei Rifiuti. Piano che è stato discusso in assemblea in ogni suo aspetto e che recepisce le prescrizioni della Regione Marche.  

Rifiuti: il nuovo Piano d’Ambito dell’ATA Ato5 AP

L’approvazione del Piano assicura stabilità alle tariffe di smaltimento in discarica per il prossimo triennio. Questo dopo che per anni si è dovuto chiedere ospitalità alle discariche dislocate nella Regione Marche, con enorme aggravio economico a carico dei cittadini. 

Con riferimento all’aspetto impiantistico, il Piano prevede di ammodernare l’impianto TMB ubicato a Relluce mediante l’adozione delle migliori tecnologie di protezione dell’ambiente. E’ in programma anche l’implementazione delle modalità di recupero dei materiali trattati, limitando il conferimento finale in discarica e rendendo maggiormente sostenibile la gestione sotto il profilo economico.

Da gennaio 2024 Ascoli Servizi Comunali Srl è subentrata alla PicenAmbiente Spa nella gestione del TMB. Il cambio è avvenuto a seguito di un processo concertato tra le due società e il Comune di Ascoli Piceno dopo i rilievi dell’Anac in merito alla gestione dell’ impianto.

L’impianto, attualmente chiuso ai conferimenti per i necessari ammodernamenti, è ancora di proprietà della Regione Marche: nella prossima Assemblea dei Sindaci verranno analizzate le procedure e le modalità di trasferimento. Nel frattempo i rifiuti vengono trattati nell’adiacente impianto di compostaggio.

Leggi anche Scuola, la denuncia della Uil: cresce il precariato

TAG: , , ,