Articolo
Testo articolo principale

Nel primo aperitivo letterario del 2024, la Libreria Prosperi e La Birretta presentano un viaggio nell’oscura storia del Mostro di Firenze. Venerdì 5 aprile alle ore 18, Roberto Taddeo, autore della trilogia MDF analizzerà la vicenda, insieme al moderatore Daniele Morganti, indagando la cultura Pop degli anni ’80, dalla ridefinizione dei rapporti fra i sessi, alla rivoluzione sessuale, dalla liberalizzazione della pornografia al cinema e ai fumetti del periodo.

Esplorando i Misteri del Mostro di Firenze e la Cultura Pop degli Anni ’80 con Roberto Taddeo

Giugno 1982. Il Mostro ha già ucciso quattro coppie di giovani e la Toscana è precipitata nella trama di un film dell’orrore americano. L’assassino agisce nel buio, ammazza a colpi di pistola e asporta parti anatomiche delle sue vittime femminili. Dopo anni di indagini a vuoto, gli inquirenti si accorgono che nel 1968 la stessa arma ha già sparato e ucciso due amanti.

I presunti autori di quel vecchio delitto, dei sardi emigrati in continente, uno dopo l’altro vengono incarcerati con l’accusa di essere il Mostro. Eppure gli omicidi non si fermano: alla fine le vittime saranno sedici. Ma è davvero un omicida seriale solitario ad aver compiuto tale mattanza? Cosa emerge dalle scene del crimine e dalle vite private delle vittime? Perché quelle escissioni sui corpi delle donne? La “pista sarda” si è avvicinata alla verità o un anonimo ha manovrato nell’ombra per tenere al riparo i veri responsabili?

Con un’incalzante narrazione da romanzo poliziesco e il rigore dell’opera storiografica, Taddeo scrive la storia di tutte le storie del Mostro di Firenze, trascinando il lettore nei meandri del più sconcertante ed enigmatico caso di cronaca nera mai avvenuto in Italia.

L’autore

L’autore, Roberto Taddeo, ex avvocato, è un fotografo professionista autore di reportage per diversi giornali e riviste. Ha dedicato anni allo studio dei fatti del Mostro di Firenze e ad altri casi giudiziari controversi. Con il suo esordio editoriale, MdF. La storia del Mostro di Firenze, offre una narrazione coinvolgente che unisce il rigore storiografico alla suspense di un thriller, invitando i lettori a esplorare un capitolo oscuro della storia italiana.

Per ulteriori informazioni e per immergerti nel mistero del Mostro di Firenze, unisciti a noi il 5 aprile alle ore 18 presso la Libreria Prosperi.

TAG: , , , , , , , ,