Articolo
Testo articolo principale

Concluso il tour de force della campagna elettorale per le elezioni comunali ad Ascoli Piceno, cominciamo ad analizzare più da vicino numeri e risultati.

Partendo da quelli che riguardano gli esponenti politici più in vista.

Elezioni comunali 2024 Ascoli: i voti degli assessori uscenti. Podio d’onore

Con i suoi 1.158 voti Marco Cardinelli  è l’assessore comunale uscente che ha ottenuto il maggior numero di preferenze. Cardinelli ha più che raddoppiato i consensi della passata tornata elettorale nella quale aveva ricevuto 501 voti. L’assessore uscente ai lavori pubblici è anche il più votato in assoluto del 2024: a lui quindi la palma di recordman delle preferenze ad Ascoli Piceno. Cardinelli era a capo di “Giorgia Meloni per Marco Fioravanti”, lista ufficiale di Fratelli d’Italia.

Il secondo per preferenze fra gli assessori uscenti è Massimiliano Brugni: con gli attuali 948 voti ha più che triplicato quelli ricevuti nel 2019. Brugni, capolista di “Noi Ascoli”, si è conquistato sul campo la fascia di Vice Sindaco, e certamente si prepara a diventare il Primo Cittadino nel dopo Fioravanti.

Terzo per preferenze fra gli assessori uscenti è Domenico Stallone, il più votato della lista “Lega Salvini Ascoli” che ha ricevuto 490 preferenze, 212 in più rispetto al 2019.

Elezioni comunali 2024 Ascoli: i voti dei restanti ex assessori

Il Vice Sindaco uscente Giovanni Silvestri si piazza al quarto posto nel gradimento degli elettori con i 468 voti ricevuti nella lista “Forza Ascoli – Fioravanti Sindaco”. Nel 2019 aveva ricevuto 353 voti, dunque ha aumentato il suo pacchetto personale di 115 preferenze.

Donatella Ferretti, capolista di “Forza Italia”, ha ricevuto 446 voti: solo 11 in più rispetto al 2019. In quella tornata elettorale si presentò a capo della lista civica “Scelta responsabile” ma fu superata nelle preferenze da Alessandro Bono (di cui parleremo dopo).

I restanti tre ex assessori hanno ricevuto 317 voti (Dario Corradetti, +19 rispetto al 2019), 259 voti (Maria Luisa Volponi, +3 rispetto al 2019) e 174 voti (Monia Vallesi, +25 rispetto al 2019).

Da segnalare, infine, l’exploit del Presidente del Consiglio comunale uscente Alessandro Bono che ha ricevuto 725 voti (+246 rispetto al 2019). A capo della lista “Fioravanti – Sindaco di Ascoli Piceno”, si è guadagnato sul campo un posto nella Giunta del Fioravanti bis.

Leggi anche Elezioni comunali provincia di Ascoli Piceno: i Sindaci eletti

TAG: ,