Articolo
Testo articolo principale

Montedinove (AP) – Torna anche nel 2025 uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno marchigiano: Sibillini in Rosa 2025, la manifestazione che sabato 1 e domenica 2 novembre porterà nel cuore dell’entroterra piceno profumi, colori e sapori della Mela Rosa dei Monti Sibillini.

Sibillini in Rosa 2025: un weekend tra gusto, natura e tradizione a Montedinove dedicato alla Mela Rosa

Giunta alla quindicesima edizione, la rassegna è un omaggio alla Mela Rosa, frutto antico, biologico e simbolo di un territorio autentico e affascinante come quello di Montedinove, borgo che fa parte del progetto Sibillini Romantici, insieme ad Amandola e Rotella. Un fine settimana tra natura, tradizioni, gastronomia e spettacolo, ideale per chi desidera un’esperienza genuina nei Monti Sibillini.

Durante i due giorni di festa, Montedinove si trasformerà in un borgo in festa per celebrare la regina dei Sibillini, la Mela Rosa, protagonista assoluta di eventi, degustazioni, mercatini e incontri.

Sabato mattina sarà dedicato agli approfondimenti scientifici e tecnici sul prezioso frutto, che è Presidio Slow Food e in via di certificazione biologica. Nei due giorni, il centro storico ospiterà piccoli produttori e artigiani custodi delle eccellenze della montagna marchigiana, con stand gastronomici che offriranno specialità tipiche e piatti ispirati alla Mela Rosa dei Monti Sibillini.

Tra le vie del borgo non mancheranno artisti di strada, spettacoli e momenti di intrattenimento grazie alla rassegna “Sibillini in Arte”. Un’occasione unica per scoprire la bellezza e l’autenticità dell’entroterra marchigiano.

Show cooking, libri e magia del gusto con la Mela Rosa

Domenica pomeriggio, il pubblico potrà assistere al tradizionale show cooking curato dall’Accademia di Tipicità con lo chef Luca Facchini, che proporrà interpretazioni gourmet della Mela Rosa, valorizzandone le qualità benefiche e la straordinaria versatilità in cucina.

A seguire, la scrittrice Ilaria Cappellacci presenterà il suo libro “Legumi affettivi”, con una ricetta inedita a base di mela rosa e legumi, per un incontro che unisce salute, gusto e creatività.

Un evento del Grand Tour delle Marche

Sibillini in Rosa 2025 è promossa dal Comune di Montedinove e fa parte del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi firmato Tipicità e ANCI Marche.
Tutte le informazioni, il programma e le esperienze da vivere tra i borghi dei Monti Sibillini sono disponibili su www.tipicita.it.

TAG: , , , , , , , ,