Articolo
Testo articolo principale

La Guida Michelin Italia 2026, presentata nella 71esima edizione durante la cerimonia di Parma, include 394 ristoranti stellati in tutta Italia. Tra questi, le Marche registrano 8 stelle distribuite tra una, due e tre stelle.

Ristoranti stellati Marche 2026: una nuova stella brilla a Recanati

I ristoranti stellati Marche 2026 si arricchiscono di una novità importante: Casa Bertini di Recanati entra ufficialmente nella prestigiosa selezione Michelin dopo essersi aggiudicata, nel corso dell’anno, la sua prima stella. Una conferma del crescente dinamismo gastronomico della regione, capace di unire tradizione e innovazione attraverso chef sempre più riconosciuti a livello nazionale.

Casa Bertini, guidato dal giovane chef Andrea Bertini, si trova alle porte del centro storico di Recanati, all’interno di un centro sportivo che sorprende per eleganza e sobrietà. La Guida sottolinea la sua capacità di reinterpretare le tradizioni marchigiane con leggerezza, evitando eccessi e mantenendo massima attenzione alla qualità della materia prima. La cucina, incentrata soprattutto sui piatti di terra, è proposta sia con due menu degustazione a sorpresa sia con una carta che comprende anche alternative di mare.

Uliassi confermato nell’élite dei tre stelle Michelin

Nel firmamento dei ristoranti stellati Marche 2026 brilla, immutata, la presenza di Uliassi a Senigallia. Chef Mauro Uliassi resta nell’Olimpo della ristorazione italiana, confermando per l’ennesimo anno consecutivo le tre stelle Michelin. È uno dei soli 14 ristoranti in Italia a vantare questo riconoscimento.

La Guida elogia l’abilità dello chef nel trasformare la Riviera Adriatica in un’esperienza gastronomica unica, capace di coniugare mare ed entroterra in un equilibrio creativo e personale. Tra i piatti simbolo, viene citato il colombaccio in spiedino, esempio di tecnica impeccabile e rispetto della tradizione locale. La gestione familiare — con Catia Uliassi e Filippo, figlio dello chef — contribuisce all’atmosfera accogliente e allo stile sostenibile del ristorante, che da tempo ha abolito la plastica monouso.

Tutti i ristoranti stellati delle Marche nella Guida Michelin 2026

Le Marche registrano, in totale:

Sei ristoranti con una stella

  • Andreina – Loreto (chef Errico Recanati)

  • Retroscena – Porto San Giorgio (chef Richard Abou Zaki)

  • Dalla Gioconda – Gabicce Monte (chef Davide Di Fabio)

  • Il Tiglio – Montemonaco (chef Enrico Mazzaroni)

  • Nostrano – Pesaro (chef Stefano Ciotti)

  • Casa Bertini – Recanati (chef Andrea Bertini) – new entry

Un ristorante con due stelle

  • La Madonnina del Pescatore – Senigallia/Marzocca (chef Moreno Cedroni)

Un ristorante con tre stelle

  • Uliassi – Senigallia (chef Mauro Uliassi)

Stelle Verdi e ristoranti Bib Gourmand

La Michelin assegna anche la Stella Verde ai ristoranti virtuosi nella sostenibilità gastronomica. Nelle Marche la ricevono:

  • Il Tiglio – Montemonaco

  • Dalla Gioconda – Gabicce Monte

Tra i locali con simbolo “Bib Gourmand”, dedicati al buon rapporto qualità-prezzo, figurano:
Sot’Ajarchi (Ancona), Osteria Ophis (Offida), Osteria dei Segreti (Appignano), Il Casolare dei Segreti (San Lorenzo di Treia), La Gioconda (Cagli), Cile’s (Fano), Osteria Zanchetti (Fossombrone), Burro & Alici (Marotta).

TAG: , , , , , , , ,