Passo storico per la sanità picena: all’ospedale Mazzoni è stato eseguito il primo intervento di chirurgia robotica protesica dell’anca grazie al sistema avanzato Stryker Mako, donato dalla Fondazione Carisap all’Azienda sanitaria territoriale.
Chirurgia robotica: l’équipe del dottor Battiato firma una svolta storica per l’ortopedia picena grazie al sistema Stryker Mako
L’operazione, effettuata nei giorni scorsi su un uomo di 78 anni, è stata eseguita dall’équipe dell’Unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia diretta dal dottor Concetto Battiato.
“L’Ast di Ascoli ha raccolto la sfida del futuro – sottolinea il direttore generale Antonello Maraldo – investendo nella chirurgia robotica, una rivoluzione che accompagnerà lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nella sanità. Dopo la donazione della Fondazione Carisap e la formazione necessaria, abbiamo eseguito il primo intervento”.
Il direttore sanitario Maria Bernadette Di Sciascio evidenzia come l’introduzione del robot sia arrivata dopo un’analisi rigorosa dei dati clinici e organizzativi: “Questa tecnologia migliorerà la qualità delle cure e i tempi di recupero, rendendo il nostro centro ortopedico più attrattivo”.
Che cos’è il sistema Stryker Mako
Il sistema robotico consente una pianificazione chirurgica estremamente accurata grazie a un modello 3D personalizzato dell’arto su cui intervenire, generato da immagini TAC.
I principali vantaggi:
-
posizionamento della protesi più preciso
-
minore invasività
-
riduzione del dolore post-operatorio
-
recupero più rapido
-
ripetibilità degli standard tra diversi chirurghi
Il primo intervento ad Ascoli
Il paziente era già stato operato sei anni fa all’altra anca con tecnica tradizionale. “Per risolvere la patologia bilaterale – spiega Battiato – siamo intervenuti con assistenza robotica sull’anca controlaterale. Il paziente è stato dimesso dopo cinque giorni ed è già in riabilitazione”.
L’intervento ha permesso una pianificazione intraoperatoria in 3D e una guida robotica millimetrica, elementi che elevano ulteriormente la qualità dell’ortopedia picena.
Le istituzioni: “Un investimento che guarda al futuro”
Il sindaco Marco Fioravanti sottolinea come l’Ast di Ascoli sia la prima nelle Marche a introdurre questo tipo di chirurgia, mentre il presidente della Fondazione Carisap Maurizio Frascarelli ricorda che il robot rappresenta il più importante degli investimenti decisi dall’ente per la sanità locale.









