Articolo
Testo articolo principale

Si è tenuta la prima riunione della Cabina di regia per discutere le linee di intervento e lo stato di avanzamento a livello regionale del progetto 1000 esperti PNRR. Hanno partecipato l’assessore della Regione Marche al Bilancio Guido Castelli, i dirigenti interessati nonché le rappresentanti di ANCI e UPI.

Come ha ricordato l’assessore Castelli, “la Cabina di Regia è l’organo di coordinamento e direzione di cui ogni Regione si deve dotare, nell’ambito del progetto 1000 esperti PNRR. In particolare, ad esso compete la governance del progetto, la sua pianificazione e la verifica delle attività dei professionisti ed esperti. Nonché la supervisione nella gestione delle risorse. Inoltre, come previsto nel Piano Territoriale, le attività ad esso collegate saranno in futuro anche oggetto di specifici incontri sul territorio. Per informare gli stakeholder e rendere conto degli step di avanzamento e dei risultati ottenuti”.

“A due mesi dal suo formale avvio – ha proseguito l’assessore – ora siamo nella fase più operativa.

Con gli esperti ormai formati sul contenuto e la missione dello stesso, procederemo, da aprile in poi, ad andare sul territorio, presso gli enti locali. Questi incontri avranno diverse finalità: ascolto delle esigenze ma anche mappature dei procedimenti dove esistano criticità. E supporto ai Comuni e alle varie realtà che sono coinvolte nel progetto anche per ridurre il lavoro di ricognizione dei tempi procedimentali. 

Inoltre, sul piano meramente organizzativo  è in fase di ultimazione un sistema di prenotazione, connesso alla piattaforma ProcediMarche, attraverso il quale ogni Ente interessato, potrà avere la consulenza degli esperti competenti per materia. La consulenza potrà essere offerta sia in presenza che da remoto o per colloquio telefonico o mail. Sono inoltre allo studio modalità semplificate di richiesta informazioni, quali questionari sintetici predisposti per specifici settori di intervento, da far circolare presso gli Enti interessati”.

Leggi anche Italia: “uno dei grandi produttori di armamenti” (G. Toti)

TAG: , , ,