Articolo
Testo articolo principale

Nel 50° anniversario dalla scomparsa del grande compositore Dmitrij Shostakovich, l’Ascoli Piceno Festival – Il Filo di Arianna, organizzato da Ascolipicenofestival odv, rende omaggio al genio russo con un concerto d’eccezione.

L’Ascoli Piceno Festival celebra Shostakovich con un concerto speciale del Quintetto Benedetto Croce e una settimana di grande musica da camera

L’appuntamento è per domenica 16 novembre alle ore 18, presso l’Auditorium Emidio Neroni in Rua del Cassero, con il Quintetto Benedetto Croce, una formazione di livello internazionale composta da Oleksandr Semchuk (Ucraina) e Ksenia Milas (Russia) al violino, Silvia Mazzon alla viola, Giuliano De Angelis al violoncello e Gustav Sciacco Schants (Finlandia) al pianoforte.

Un programma di grande intensità

Il programma del concerto propone tre pagine di altissimo valore:

  • il Quintetto per pianoforte e archi in sol minore op. 57 di Shostakovich,

  • il Quintetto op. 44 di Robert Schumann,

  • e “Aletheia (Verità)”, brano originale del giovane compositore Riccardo Ricci, scritto appositamente per Ascolipicenofestival.

Un programma impegnativo, eseguito da musicisti di fama mondiale, in un perfetto equilibrio di tradizioni e sensibilità artistiche diverse.

I protagonisti

Il Quintetto Benedetto Croce riunisce solisti affermati sulla scena internazionale.
Il violinista Oleksandr Semchuk, insignito del titolo di Artista benemerito per il suo impegno culturale in favore dell’Ucraina, vive in Italia dal 2002 e insegna alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Incontri col Maestro di Imola.

Ascoli Piceno FestivalInsieme alla moglie Ksenia Milas, anche lei violinista e docente a Firenze, porta avanti progetti di solidarietà e inclusione. La coppia è stata ospite del programma televisivo “O anche no” su Rai 3, condotto da Paola Severini Melograni, dedicato ai temi della disabilità e dell’inclusione sociale.

Young Stars: il Trio Chimera in concerto

Giovedì 13 novembre alle ore 20.30, sempre all’Auditorium Neroni, la rassegna “Young Stars” ospita il Trio Chimera, composto da Marta Ceretta (pianoforte), Stefano Raccagni (violino) e Giorgio Lucchini (violoncello).
Il programma è interamente dedicato a Franz Schubert, con la Sonatensatz D.28 e il Trio n.2 op.100 D.929, in un percorso poetico nel pieno romanticismo.
Il Trio Chimera, nato all’Hochschule der Künste di Berna, si è esibito in prestigiose sedi europee – da Madrid a Budapest – e nel 2023 è stato ensemble in residenza al Festival Pergolesi Spontini di Jesi.

Biglietti e informazioni

I biglietti sono disponibili su www.ciaotickets.com o, da un’ora prima del concerto, presso l’Auditorium Neroni.
Prezzi: 13 euro intero, 10 euro soci e convenzionati, 5 euro studenti.
Info: 333 8791607

TAG: , , , , , , , , , , , , , , ,