Articolo
Testo articolo principale

Sabato 20 dicembre, dalle 14:45 alle 18 circa, Ascoli Piceno ospiterà l’evento culturale gratuito “I presepi nelle chiese ascolane”, promosso da Unione Sportiva Acli Marche. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e rappresenta un’occasione per vivere il Natale attraverso arte, storia e partecipazione.

I presepi nelle chiese ascolane tra arte, fede e socialità: iniziativa promossa da U.S. Acli Marche

I presepi nelle chiese ascolaneL’evento rientra nel progetto “SSC – Social Smart City” del Comune di Ascoli Piceno, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XXII, finanziato grazie al bando “Educare in Comune” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia. Coordinato dalle Acli provinciali, il progetto punta a costruire una rete tra enti del terzo settore e Comuni, valorizzando i servizi esistenti e attivandone di nuovi per il benessere della comunità.

Un percorso tra presepi, arte e patrimonio

Il percorso partirà da Porta Romana, in viale Treviri, e si svilupperà attraverso una camminata con guida turistica alla scoperta di chiese e luoghi del centro storico che custodiscono presepi artistici. Opere che non sono soltanto espressione di fede, ma anche testimonianze di grande valore artistico, frutto della creatività e della maestria di artigiani e artisti locali.

Visitare i presepi nelle chiese ascolane significa anche riscoprire il patrimonio storico e architettonico della città, entrando in contatto con luoghi meno conosciuti ma ricchi di fascino e significato.

Socialità e partecipazione

La camminata guidata è pensata come un’esperienza condivisa, capace di favorire socialità, inclusione e partecipazione attiva, in piena coerenza con lo spirito del progetto Social Smart City, che promuove una città più attenta alle relazioni e al benessere collettivo.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione inviando un messaggio al numero 393 9365509, indicando nome e cognome.
È previsto un numero massimo di 70 partecipanti.

TAG: , , , , , , ,