ASCOLI PICENO – Fare di Ascoli un piccolo centro del mondo dove i giovani europei possono acquisire conoscenze su e-commerce ed e-marketing, facilitando loro le opportunità di lavoro. E’ questo lo scopo principale del progetto “E-marketing and New E-business Perpectives” che vedrà coinvolti 18 studenti greci e 2 insegnanti, che soggiorneranno ad Ascoli dal 10 al 23 marzo per intraprendere un percorso formativo di circa due mesi. Il progetto in questione è approvato dal programma europeo Leonardo Da Vinci. Ente promotore è l’Istituto professionale greco “Iek of Piraeus” con CO.EUR.(Associazione di Consulenza e Formazione Europea )in qualità di organismo partner italiano. Nell’iniziativa fondamentale è stato il coinvolgimento del Comune di Ascoli Piceno, dell’Istituto d’Istruzione Cecco d’Ascoli, dell’associazione Inascoli e di più di 80 diverse imprese di quasi tutti i settori professionali. L’importante progetto sarà presentato lunedì 11 marzo in un convegno che si terrà presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani dalle 10 alle 12.
“Il settore dell’E-commerce è in forte espansione – dichiara Dario Giganti, referente di CO.EUR – i ragazzi che arriveranno svolgeranno prima dei corsi di italiano, poi verranno inseriti nelle aziende per sostenere degli stage della durata di due mesi circa, al termine dei quali verrà consegnato un certificato di frequenza. Dal 1998, anno di partenza di questi progetti, ad oggi sono arrivati nella nostra città migliaia e migliaia di studenti”. I tirocini riguarderanno i più svariati settori: si va dall’informatica all’architettura, passando per cameraman e infermieri, senza dimenticare idraulici ed elettricisti.
I 18 ragazzi greci saranno i primi di tanti studenti che arriveranno ad Ascoli. Infatti, a cavallo tra marzo e aprile, arriverà un altro gruppo di ragazzi ellenici, sei studenti provenienti dall’Andalusia, altrettanti da Madrid e altri due gruppi di studenti greci. Ragazzi che fanno parte dei progetti approvati dalla Commissione Europea “Leonardo da Vinci” e “Erasmus”.
Ma perché è stata scelta proprio la cittadina turrita? CO.EUR. l’ha scelta come sede privilegiata per questi motivi: Ascoli Piceno è una delle più belle città d’Italia, con un patrimonio artistico e monumentale d’eccellenza, che permette di conoscere i momenti più rappresentativi e espressivi dei vari periodi dell’arte e della cultura italiana; Ascoli è una città ancora a misura d’uomo; ha molte potenzialità in termini di turismo(culturale, sostenibile, paesaggistico); vi è una forte presenza di piccole e medie aziende nei diversi settori produttivi e per i servizi professionali.
“Ascoli è una città piena di iniziative, di potenzialità e di imprenditori, quindi questo non può che essere un messaggio di speranza – dice con soddisfazione il sindaco Guido Castelli – Attività come queste nascono dai privati e quindi sta al Comune valorizzarle”
.